19 Giugno 2021
13:19

Rave party in Francia, violato il coprifuoco: irrompe la polizia, 22enne perde la mano negli scontri

Notte di scontri a Redon, vicino a Rennes, in Bretagna, dove la polizia ha fatto irruzione nel corso di un rave party illegale, a cui stavano partecipando circa 1.500 persone in barba alle norme anti Covid e al coprifuoco. Cinque gendarmi risultano feriti, dopo essere stati colpiti da molotov, pezzi di cemento e bocce, mentre un ragazzo d 22 anni ha perso una mano.
A cura di Ida Artiaco
Screen da Twitter.
Screen da Twitter.

Notte di scontri in Francia dove la polizia è intervenuta a Redon, vicino a Rennes, in Bretagna, per disperdere almeno 1.500 persone che si erano radunate per un rave party in barba alle norme anti Covid vigenti ed in particolare al coprifuoco fissato alle 23, che resterà in vigore in tutto il Paese fino a domenica. L’operazione ha coinvolto oltre 400 gendarmi. Secondo il prefetto, Emmanuel Berthier, il party, annunciato via social network, era un modo per rendere omaggio Steve Maia Caniç, un giovane di 24 anni deceduto due anni fa nella vicina città di Nantes durante un altro intervento della polizia per disperdere un raduno. Berthier ha sottolineato che "vi sono stati scontri molto violenti per oltre sette ore" tra forze dell'ordine e partecipanti "che rifiutavano di lasciare il posto".

Pesante è infatti il bilancio: cinque gendarmi feriti e un giovane di 22 anni ha perso la mano nella notte tra venerdì e sabato a causa del lancio di oggetti e tafferugli tra ragazzi e polizia. Non solo. Contro gli agenti anche molotov, pezzi di cemento e bocce. Anche un giornalista, Clément Lanot, è rimasto contuso durante la serata. Sei persone in totale sono state arrestate, mentre è stata aperta un'indagine, condotta dalla procura di Rennes per chiarire le circostanze degli incidenti. La prefettura sta valutando con il ministero dell'Interno la strategia da adottare che si verifichino altri episodi del genere. "Speriamo di riprendere il controllo della situazione durante il fine settimana", ha aggiunto il prefetto di Ille-et-Vilaine durante la sua conferenza stampa, denunciando anche un "livello di violenza assolutamente imperdonabile".

Pisa, rave party clandestino con 5 mila giovani da tutta Europa: la polizia lascia fare
Pisa, rave party clandestino con 5 mila giovani da tutta Europa: la polizia lascia fare
Rave party a Pisa, gravissimo un 19enne: ha bevuto antigelo
Rave party a Pisa, gravissimo un 19enne: ha bevuto antigelo
Pisa, più di 5 mila a rave party clandestino
Pisa, più di 5 mila a rave party clandestino
10.345 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni