5 Ottobre 2022
19:36

Quando Carlo III sarà incoronato Re del Regno Unito e come sarà la cerimonia

Secondo quanto riferito da Bloomberg, che ha citato un funzionario inglese, l’incoronazione di Carlo III avverrà il 3 giugno 2023. La data non sarebbe stata scelta a caso: coinciderebbe con il 70esimo anniversario della salita al trono di Elisabetta II. Ma Buckingham Palace non ha confermato.
A cura di Ida Artiaco

Carlo III potrebbe essere incoronato re del Regno Unito a Westminster Abbey il 3 giugno 2023.

La cerimonia dovrebbe quindi svolgersi ben 8 mesi dopo la morte della Regina Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre scorso al castello di Balmoral.

Proprio alla defunta sovrana dovrebbe essere dedicato un tributo nel giorno dell'incoronazione di Carlo, come riferisce Bloomberg, che ha citato una "fonte ufficiale" che ha richiesto di rimanere anonima.

Buckingham Palace parla di "pura speculazione"

La data dell'evento, infatti, non sarebbe stata scelta a caso, ma coinciderebbe con il 70esimo anniversario della salita al trono di Elisabetta.

Tuttavia, si tratta al momento solo di indiscrezioni. Un portavoce di Buckingham Palace ha confermato al quotidiano The Mirror che qualsiasi notizia sull'incoronazione al momento è "pura speculazione".

L'incoronazione di Elisabetta II

Immagine da Wikimedia.
Immagine da Wikimedia.

Anche se sulla data non ci sono conferme, è indubbio che ci vorranno mesi prima che si svolga l'attesa cerimonia.

È successo anche alla Regina Elisabetta quando è succeduta al padre Giorgio VI: la proclamazione avvenne il 6 febbraio 1952 e l'incoronazione a Westminster Abbey ben 16 mesi più tardi, il 2 giugno 1953.

L'operazione "Golden Orb"

Da anni, in realtà, gli addetti ai lavori stanno mettendo a punto tutti i dettagli riguardanti l'incoronazione di Re Carlo III, in quella che è stata ribattezzata "Operazione Golden Orb", letteralmente "globo dorato", in riferimento a uno dei gioielli della Corona che saranno messi nelle mani del monarca in quel giorno così solenne.

Stando a quanto trapelato finora, pare che il nuovo Re voglia una cerimonia più snella di quella della madre: ad esempio, rispetto agli 8000 ospiti che assistettero all'apoteosi di Elisabetta II, il numero di invitati potrebbe essere ridotto, arrivando a 2000 persone presenti.

Epidemia di streptococco A, 7 i bimbi morti nel Regno Unito. Il papà di Hanna:
Epidemia di streptococco A, 7 i bimbi morti nel Regno Unito. Il papà di Hanna: "Siamo devastati"
Primo compleanno sul trono per Re Carlo, Sabadin: “Non sarà sovrano neutrale come Elisabetta”
Primo compleanno sul trono per Re Carlo, Sabadin: “Non sarà sovrano neutrale come Elisabetta”
Cosa sono e a cosa servono gli elicotteri da guerra Sea King che il Regno Unito invierà all'Ucraina
Cosa sono e a cosa servono gli elicotteri da guerra Sea King che il Regno Unito invierà all'Ucraina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni