1.749 CONDIVISIONI
La morte della Regina Elisabetta II
29 Settembre 2022
16:31

La Regina Elisabetta è “morta di vecchiaia” alle 15.10 dell’8 settembre: il certificato di decesso

La Sovrana è morta per “l’età avanzata” l’8 settembre alle 15:10 ora locale (16:10 ora italiana) al castello di Balmoral. Il documento che lo attesta pubblicato dall’archivio centrale scozzese.
A cura di Biagio Chiariello
1.749 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II

Il certificato di morte della regina Elisabetta II indica che l’anziana monarca è "morta di vecchiaia". Secondo il documento pubblicato dal National Records of Scotland (l'archivio centrale dello stato della Scozia con sede a Edimburgo), la regina è morta per "l'età avanzata" l’8 settembre alle 15:10 ora locale (16:10 ora italiana) al castello di Balmoral. L'annuncio ufficiale era stato dato da Buckingham Palace alle 19.30, ora italiana, dopo una giornata che aveva tenuto il mondo intero con il fiato sospeso.

La regina Elisabetta, che è morta in Scozia all’età di 96 anni e dopo aver festeggiato i 70 anni di regno (era stata incoronata il 6 febbraio 1952), ha lasciato il trono al suo primogenito, Carlo, diventato re con il nome di Carlo III; sua moglie Camilla ha ottenuto lo status di regina consorte.

Nata nel 1926, era la figlia di Giorgio VI e ha sposato Philip Mountbatten, in quell'occasione nominato duca di Edimburgo. Dal matrimonio sono nati quattro figli: Charles, Anne, Andrew e Edward.

La Sovrana dopo solenni funerali di Stato è stata sepolta all'interno della cappella di St George, la chiesa della residenza reale.

Intanto sono centinaia le persone in coda davanti al castello di Windsor, riaperto dopo la lunga chiusura seguita al triste evento. Tantissimi i turisti che non hanno voluto perdere l'occasione e hanno pre-acquistato online i biglietti per l'ingresso.

Vogliono soprattutto visitare la piccola King George VI Memorial Chapel all'interno della chiesa in cui la sovrana riposa accanto al principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina madre e alla sorella, la principessa Margaret.

1.749 CONDIVISIONI
226 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni