43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ong affitta un aereo per salvare 99 cani dal festival di Yulin

Ragom, associazione statunitense che opera in Minnesota, Iowa, Wisconsin, Nord e Sud Dakota, ha avviato una raccolta fondi per salvare 99 Golden Retriever dal commercio della carne di cane.
A cura di Davide Falcioni
43 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante il coronavirus il Festival della carne di cane a Yulin, in Cina, si è tenuto lo stesso: in dieci giorni migliaia di gatti e cani sono stati uccisi e cucinati, mentre decine di associazioni animaliste hanno – come ogni anno – organizzato iniziative nel tentativo di salvare più animali possibile dal macello: una di queste gocce è della Ragom, associazione statunitense che opera in Minnesota, Iowa, Wisconsin, Nord e Sud Dakota e che ha avviato una raccolta fondi per salvare 99 Golden Retriever dal commercio della carne di cane. L'idea che hanno avuto è stata di organizzare e predisporre un volo aereo, appositamente attrezzato per il trasporto di animali, per recuperare i cani “cinesi” e offrire loro una nuova vita negli USA. "La situazione dei cani in Cina è davvero tremenda in questo momento", ha dichiarato Amy Lake di Ragom. La pandemia ha ostacolato il salvataggio e soccorso dei cani randagi, e il festival di Yulin è solo la punta di un iceberg che difficilmente si scioglierà da solo.

Per poter intervenire più velocemente, Ragom è stata supportata da altre otto organizzazioni statunitensi, dalla locale China Dog Rescue e da una compagnia aerea, che desidera rimanere anonima, che si è offerta di noleggiare gratuitamente l'aereo, chiedendo agli animalisti di coprire solo i costi delle spese e del carburante, che comunque ammontano a 260 mila dollari (circa 230 mila euro). La cifra è stata reperita in tempi record  grazie a una campagna di donazioni a cui hanno partecipato persone da tutto il mondo. E ora si sta preparando il tutto nel minor tempo possibile: l'arrivo dei 99 Golden Retriever salvati dalla Cina è previsto entro le prossime tre settimane all'aeroporto di Chicago O'Hare.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views