1 CONDIVISIONI

New York, poliziotti voltano di nuovo le spalle al sindaco De Blasio

Continua la protesta dei poliziotti di New York contro il sindaco Bill De Blasio. In molti hanno voltato le spalle allo schermo durante il suo discorso ai funerali di Wenjian Liu, l’agente ucciso da un uomo che sosteneva di voler vendicare gli afroamericani uccisi dalla polizia.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Spalle nuovamente girate in segno di protesta al sindaco di New York Bill De Blasio da parte dei poliziotti riuniti per il funerale del secondo agente ucciso in città da un uomo, Ismaaiyl Brinsley, che sosteneva di voler vendicare le uccisioni degli afroamericani Eric Garner e Michael Brown da parte delle forze dell’ordine statunitensi. De Blasio è intervenuto alle esequie di Wenjian Liu, 32 anni. La cerimonia è stata trasmessa tramite maxi schermi per le strade dove, quando il sindaco ha preso la parola, in molti hanno voltato le spalle. De Blasio ha parlato alla cerimonia del poliziotto ucciso, descrivendo una storia di “coraggio e gentilezza” di un uomo arrivato a New York dalla Cina e integratosi nel sogno americano”. L'invito del capo della polizia William Bratton a mostrare rispetto a De Blasio avrebbe funzionato solo per gli agenti presenti all'interno delle pompe funebri. Per i funerali di Liu sono arrivati da parte di tutti gli Stati Uniti decine di migliaia di poliziotti, di familiari, politici, ufficiali e altre personalità.

Il sindaco De Blasio contestato dalla polizia di New York

Un’altra contestazione nei confronti di De Blasio era avvenuta la settimana scorsa alle esequie di Rafael Ramos, 40 anni, l'altro agente ucciso insieme a Liu. Inoltre gli agenti avevano già voltato le spalle a De Blasio quando il primo cittadino aveva visitato l’ospedale dove Ramos e Liu sono stati ricoverati. Tra la polizia e il sindaco di New York la frattura è profonda da quando De Blasio, dopo la mancata incriminazione degli agenti bianchi che ucciso il nero disarmato Eric Garner, rivelò che al figlio nero Dante aveva sempre consigliato di stare molto attento ogni volta che incrociava sulla sua strada un poliziotto. Inoltre, secondo i sindacati di polizia il primo cittadino non avrebbe mostrato adeguato rispetto agli agenti dopo le tensioni seguite alle morti di Michael Brown ed Eric Garner.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views