576 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Benedetto XVI, il Papa emerito è morto a 95 anni

Morte Ratzinger, Bergoglio ricorda Benedetto XVI nella prima messa dell’anno: “Amato Papa Emerito”

Papa Francesco è tornato a pregare per il Papa Emerito Benedetto XVI nel corso della prima messa dell’anno celebrata oggi nella Basilica Vaticana: “Oggi affidiamo alla Madre santissimo l’amato Ratzinger perché lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio”.
A cura di Ida Artiaco
576 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Oggi affidiamo alla Madre santissimo l’amato papa emerito Benedetto XVI perché lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio". Così Papa Francesco ha ricordato e pregato ancora per il suo predecessore, Benedetto XVI, morto ieri a 95 anni.

Bergoglio ha parlato di Ratzinger nel corso della prima messa dell'anno celebrata nella Basilica vaticana, prima del tradizionale Angelus. Nel corso della celebrazione, il Pontefice ha anche aggiunto che "all’inizio di quest’anno, abbiamo bisogno di speranza come la terra della pioggia", ha detto il Papa, spiegando che "l’anno, che si apre nel segno della Madre di Dio e nostra, ci dice che la chiave della speranza è Maria, e l’antifona della speranza è l’invocazione Santa Madre di Dio".

Bergoglio da giorni chiedeva ai fedeli di pregare per il Papa Emerito, le cui condizioni di salute si erano aggravate. Stando a quanto riporta il quotidiano argentino La Nacion, citando fonti bene informate, le ultime parole pronunciate da Ratzinger prima di morire sarebbero state: "Gesù, ti amo". Sarebbe stato il segretario di Ratzinger, Georg Ganswein, ad avvertire subito Papa Francesco, che si è recato nel monastero Mater Ecclesiae immediatamente.

Intanto, è tutto pronto nella Basilica Vaticana dove da domani, lunedì 2 gennaio, la salma di Benedetto XVI sarà esposta ai fedeli nella basilica vaticana, giovedì 5 il Papa celebrerà i funerali in piazza San Pietro.

Con i suoi 95 anni di età Benedetto XVI è stato il più longevo tra i Papi della Chiesa, battendo il record di Leone XIII che ha vissuto 93 anni, 4 mesi e 18 giorni. Il suo pontificato è durato poco meno di 8 anni, più di 9 il periodo da Papa emerito dopo le dimissioni. E come Papa ‘emerito' è stato il primo nella storia a portare questo titolo onorifico. Joseph Ratzinger era stato eletto Papa il 19 aprile 2005, al quarto scrutinio del Conclave. Risale all'11 febbraio 2013 la decisione a sorpresa di lasciare il pontificato.

576 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views