92 CONDIVISIONI

Maxi incendio a Copenaghen, in fiamme l’edificio della vecchia Borsa: crollata la guglia, il video

Un incendio è divampato oggi presso l’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen in Danimarca. Dopo un’ora è crollata la guglia del Drago alta 54 metri. Evacuati anche il Parlamento e il governo del paese scandinavo, che si trovano a cento metri di distanza.
A cura di Ida Artiaco
92 CONDIVISIONI
Immagine

Paura questa mattina a Copenaghen dove è divampato un grosso incendio presso l'edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, come lo riportano i media danesi. Alcune delle persone sul posto sono accorse nell'edificio per cercare di salvare opere d'arte dalle fiamme. Un'ora dopo l'inizio del rogo, è crollata la celebre guglia del Drago alta 50 metri.

Sono stati anche evacuati il Parlamento e il governo del paese scandinavo, che si trovano nel Palazzo di Christiansborg a cento metri di distanza dalla Borsa. Qui come riferisce l'emittente Tv2 i dipinti, di importanza storica, sono stati messi in sicurezza. Non ci sarebbero feriti.

Immagine

Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau. "È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo", ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.

Non è ancora chiaro quale siano state le cause del rogo. L'edificio era da mesi sottoposto a un importante opera di ristrutturazione, ed è tuttora circondato dalle transenne. Nel frattempo, ancora una enorme colonna di fumo nero si erge dal complesso, con i pompieri che hanno cercato di domarla con gli idranti. I lavori di spegnimento sono stati resi estremamente difficili dal fatto che l'edificio ha un tetto in rame, sotto il quale i vigili del fuoco non sono potuti passare.

Immagine

La borsa – "Borsen" in danese – era stata costruita a metà del 1600 per volontà di Cristiano IV di Danimarca, uno dei più importanti re della storia danese. Attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. "Immagini terribili dalla Borsa questa mattina. 400 anni di patrimonio culturale danese in fiamme", ha commentato il ministro della Cultura della Danimarca, Jakob Engel-Schmidt, su X. "È la nostra Notre Dame", hanno dichiarato alcuni cittadini ai media locali.

"Questa mattina ci siamo svegliati con uno spettacolo triste", ha scritto sul profilo ufficiale della famiglia reale danese su Instagram il re Frederik X, commentando l'incendio nell'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen. "Una parte importante del nostro patrimonio culturale architettonico era e continua a essere in fiamme", ha aggiunto il monarca, precisando che l'edificio della Borsa è stato un punto di riferimento significativo per Copenaghen per 400 anni. "Nel corso delle generazioni, la caratteristica guglia del drago ha contribuito a definire Copenaghen come la ‘città delle torri'" ha concluso.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views