286 CONDIVISIONI
12 Dicembre 2012
09:58

La Corea del Nord lancia il missile. Condanna di Ue, Onu e Stati Uniti (VIDEO)

La comunità internazionale contro il lancio del razzo a lungo raggio. Da Casa Bianca, Bruxelles e Palazzo di vetro possibili nuovi sanzioni contro il regime comunista di Kim Jong-Un.
A cura di Redazione
286 CONDIVISIONI
korea

La Corea del Nord ha dato seguito agli annunci e ha effettuato il lancio del razzo/missile che per la comunità internazionale è un missile a lungo raggio, mentre secondo la Corea del Nord è un satellite. Il fatto è avvenuto alle 2 ora italiana e il lancio è stato rilevato dagli Stati Uniti e dal Giappone. L'agenzia ufficiale di Pyongyang, la Kcna, ha confermato "la riuscita dell'operazione". Immediate le reazioni internazionali: "La Cina è rammaricata per il lancio" ha detto il portavoce del ministero degli esteri cinese Hong Lei. "Tutti hanno diritto a sviluppare i piani di esplorazione spaziale, ma bisogna sempre agire nel rispetto delle risoluzioni dell'Onu".
E proprio delle Nazioni Unite arriva la prima nota di biasimo. Il segretario generale Ban Ki-moon conferma che la Corea del Nord "Ha violato la risoluzione 1874" e si dice preoccupato per le "conseguenze che l'atto provocatorio può avere su pace e stabilità". L'Unione Europea ha annunciato che sta pensando a "possibili ulteriori misure restrittive" , mentre gli Stati Uniti spiegano di voler individuare "azioni appropriate" contro la Corea del Nord. "La comunità internazionale – è la nota della Casa Bianca – deve mandare un chiaro messaggio alla Corea del Nord, che le violazioni alle risoluzioni dell'Onu hanno delle conseguenze".

286 CONDIVISIONI
Corea del Nord, scatta lockdown a Pyongyang per una
Corea del Nord, scatta lockdown a Pyongyang per una "malattia respiratoria non specificata”
Gli USA per la prima volta forniranno all'Ucraina missili a lungo raggio
Gli USA per la prima volta forniranno all'Ucraina missili a lungo raggio
L'11 maggio 2023 Biden dichiarerà la fine dell'emergenza Covid negli Stati Uniti
L'11 maggio 2023 Biden dichiarerà la fine dell'emergenza Covid negli Stati Uniti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni