In nome di Al Qaeda un uomo prende in ostaggio 4 persone a Tolosa, arrestato (VIDEO)

Ore 17.15 – Il sequestratore è un trentenne con problemi psichici. Con un rapido intervento le forze speciali della polizia francese hanno liberato gli ultimi due ostaggi del sequestratore, il quale aveva detto di essere un membro di Al Qaeda. In realtà, secondo quanto emerge, si tratta di un trentenne con diversi problemi psichici.
Ore 17 – Il sequestratore sarebbe stato arrestato. La notizia corre su Twitter, il sequestratore di Tolosa, dopo ore all’interno della banca con i suoi ostaggi, sarebbe stato arrestato. Avrebbe riportato anche delle ferite e sarebbe stato medicato sul posto. I due ostaggi che erano ancora con lui sono invece illesi.
Ore 15.55 – Secondo quanto scrive la stampa francese, che cita fonti della polizia, sarebbe stato liberato un secondo ostaggio.
Ore 15.30 – Ad essere stata liberata, secondo quanto rendono noto i media francesi, è una donna. In questi minuti sono in corso i negoziati per liberare gli altri tre ostaggi. Lo riferiscono fonti della polizia e del ministero dell’Interno.
Ore 15.20 – Liberato uno degli ostaggi. Secondo quanto si apprende, una delle quattro persone ostaggio del sequestratore di Tolosa (il direttore della banca e tre dipendenti) sarebbe stata liberata in cambio di cibo e acqua per il sequestratore e per gli altri ostaggi. Stanno trapelando anche delle informazioni sull’uomo: avrebbe una trentina di anni e sarebbe già noto alla polizia e ai servizi psichiatrici. La banca occupata dista solo pochi metri da quella che era la casa di Mohamed Merah.
Update 13.15 – Il sindacato di polizia francese ha riferito che un liceo (dove si stava svolgendo la maturità) e una scuola elementare che si trovano accanto alla banca di Tolosa sono stati evacuati. La polizia ha anche precisato che l’intero quartiere della Cote, nella zona est della città, è stato sigillato. Il procuratore della città, Michel Valet, ha spiegato che “si sta attuando un dispositivo per avviare un dialogo” con il sequestratore rinchiuso nella banca con gli ostaggi.
Dice di essere un membro di Al Qaeda l’uomo che stamane ha sequestrato quattro persone rinchiudendosi in una banca di Tolosa, la città della Francia sud-occidentale che qualche mese fa fu teatro della follia omicida di Mohamed Merah. Secondo le notizie diffuse dalla polizia, l’uomo sarebbe armato ed avrebbe già sparato almeno un colpo. Tra i suoi quattro ostaggi ci sarebbe anche il direttore della banca, si tratta della filiale Cic di Avenue Camille Pujol. La polizia avrebbe inoltre detto che il sequestratore ha chiesto di negoziare con le forze d’elite della polizia (Raid), quelle che intervennero, insomma, per mettere fine alla tragica vicenda di Merah. Anche il franco-algerino infine ucciso dalla polizia, come il sequestratore odierno, si proclamava membro di Al Qaeda.
Evacuata una scuola nelle vicinanze della banca – Secondo quanto è stato diffuso dalla rete televisiva Bfm, l’uomo sarebbe entrato in banca chiedendo una somma di denaro e al rifiuto del cassiere avrebbe estratto l’arma sparando in aria. Poi avrebbe chiesto di parlare con un negoziatore della polizia che sta arrivando sul luogo. Vicino alla banca c’è anche una scuola, un liceo che, secondo quanto riporta sempre l’emittente televisiva (e la notizia sembra confermata anche su Twitter), sarebbe stata evacuata per precauzione.