Giubileo di platino 2022
3 Giugno 2022
09:01

Giubileo della regina Elisabetta II, il programma ufficiale e gli eventi dal 2 al 5 giugno 2022

È iniziato il Giubileo di Platino della regina Elisabetta II: fino al 5 giugno si festeggiano i 70 anni di trono della sovrana più longeva del Regno Unito, incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953. Ecco il programma con tutti eventi che si terranno in onore della regina.
A cura di Gabriella Mazzeo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Giubileo di platino 2022

Giovedì 2 giugno 2022 sono iniziate le celebrazioni per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta II. Per festeggiare i 70 anni di regno della sovrana più longeva del Regno Unito, ascesa al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953, sono previsti eventi fino al 5 giugno 2022.

Non è possibile sapere a quali festeggiamenti la regina prenderà parte perché tutto dipenderà dalle sue condizioni di salute. Nelle ultime ore è stato comunicato che non sarà presente alla celebrazione che si terrà in suo onore presso la cattedrale di St. Paul. Ecco il programma degli eventi che si terranno a Londra e fuori dalla capitale, alcuni dei quali saranno trasmessi anche in tv e in streaming.

3 giugno: la cerimonia di ringraziamento a St. Paul

Il 3 giugno è prevista la messa nella cattedrale di St. Paul a Londra. La cerimonia è anche detta "Service of Thanksgiving" perché finalizzata ad  "esprimere gratitudine per il regno della sovrana". L'inizio della messa (previsto per le 11.30) sarà scandito dal suono di Great Paul, la più grande campana della Gran Bretagna. Qui è prevista anche la presenza di Harry e Meghan, ma la regina non sarà presente per problemi di salute.

4 giugno: il Platinum party a Buckingham Palace aperto dai Queen

Nella giornata di sabato 4 giugno, la famiglia reale parteciperà alle corse dei cavalli a Epsom Downs e poi si sposterà nuovamente a Buckingham Palace per il Platinum Party at the Palace. Il concerto inizierà alle 19.40 e sarà aperto dai Queen con la partecipazione del cantante Adam Lambert. Tra le star che si esibiranno anche i Duran Duran, Andrea Bocelli, Alicia Keys, Rod Stewart ed Ed Sheeran. Attesi anche Diana Ross, David Beckham e Sir David Attenborough, famoso divulgatore scientifico britannico. Punto interrogativo invece per la partecipazione di Elton John, impegnato col il tour. L'artista dovrebbe aver registrato un'esibizione che sarà trasmessa durante il concerto. I biglietti per partecipare all'evento sono stati estratti a sorte. Il ballottaggio è stato chiuso nella giornata di lunedì 23 maggio. Almeno 100mila persone assisteranno al concerto dagli spalti. Chi non è riuscito ad ottenere il ticket potrà seguire il live sulla BBC One.

5 giugno: Platinum jubilee pageant

Le celebrazioni termineranno domenica 5 giugno. Per la giornata è previsto il Big Jubilee Lunch, ossia il Grande pranzo del Giubileo. Per le strade del Paese i cittadini organizzeranno grandi tavolate per condividere il pranzo con i vicini. Alle 14.30 invece è prevista la parata del Platinum Jubilee Pageant. La sfilata sarà un vero e proprio spettacolo al quale parteciperanno anche artisti di strada, performer, circensi, musicisti e teatranti. Percorrerà le strade londinesi anche la carrozza Gold State Coach, che dal 1762 viene usata per ogni cerimonia di incoronazione. Nel corso della parata sarà messa in scena la storia del regno della regina Elisabetta. La Platinum Jubilee Pageant si concluderà davanti a Buckingham Palace con l‘esecuzione dell'inno nazionale alla presenza della sovrana.

Tutti gli eventi in programma per il giubileo di platino della regina Elisabetta II

Nella giornata del 1 giugno aprirà finalmente ai visitatori il nuovo giardino della Tower of London. Qui, nel fossato che circonda le mura della torre, sono state piantati oltre 20 milioni di semi durante la primavera. Sarà possibile visitare il giardino fino al mese di settembre. L'istallazione Superbloom, che si trova nel nuovo spazio verde, è un omaggio alla regina Elisabetta. Sempre nel corso della giornata saranno esposti al Castello di Windsor gli abiti indossati dalla regina in occasione dell'incoronazione del 2 giugno 1953. Tutti gli eventi dal 2 al 5 giugno (anche quelli per i quali non è prevista la presenza della famiglia reale) sono riportati sul sito ufficiale del Giubileo di Platino. In particolare è stata realizzata una mappa che rende più facile localizzare tutte le manifestazioni celebrative a Londra e fuori dalla capitale. Nel mese di luglio invece sono previste mostre speciali nelle residenze ufficiali di Buckingham Palace. Si potranno ammirare i ritratti della regina scattati dalla fotografa Dorothy Wilding tra il 1952 e il 1956 e alcuni dei suoi gioielli personali.

32 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni