446 CONDIVISIONI
22 Giugno 2022
08:49

Forte scossa di terremoto in Afghanistan: almeno 280 morti e centinaia di feriti

Le ultime notizie dell’agenzia afghana Pajhwok, che cita funzionari locali, parlano di almeno 280 morti e di oltre 250 feriti a causa della scossa che nelle scorse ore ha colpito le province di Paktika e Khost.
A cura di Biagio Chiariello
446 CONDIVISIONI

Un fortissimo terremoto ha ucciso almeno 280 persone e fatto centinaia di feriti in Afghanistan. Lo riporta la Bbc che cita un funzionario locale del Paese dallo scorso agosto di nuovo in mano ai Talebani. Il sisma, di magnitudo 5.9, è stato registrato a 44 chilometri a sudovest di Khost, vicino al confine con il Pakistan, nella provincia di Paktika, a una profondità di 10 chilometri.

"Purtroppo, la scorsa notte c'è stato un forte terremoto in quattro distretti della provincia di Paktika, che ha ucciso e ferito centinaia di nostri connazionali e distrutto dozzine di case", ha twittato il portavoce del governo Bilal Karimi. "Esortiamo tutte le agenzie umanitarie a inviare immediatamente squadre nell'area per prevenire ulteriori catastrofi".

Il bilancio, ancora provvisorio, potrebbe aggravarsi mentre sui social circolano le prime immagini che mostrano feriti che vengono portati via in barella e abitazioni completamente distrutte. Notizie dell'agenzia afghana Bakhtar riportate dalla cinese Xinhua riferiscono di almeno 280 morti e 595 feriti, con 255 vittime nei distretti di Barmal, Ziruk, Naka e Gayan della provincia di Paktika e altre 25 nella provincia di Khost.

Il terremoto sarebbe stato avvertito ad oltre 500 km oltre ad Afghanistan, anche in Pakistan e India, secondo il Centro sismologico del Mediterraneo europeo, citato da Reuters: testimoni hanno riferito di aver avvertito il terremoto nella capitale dell'Afghanistan, Kabul, così come nella capitale del Pakistan, Islamabad. Tuttavia, non ci sono state segnalazioni immediate di vittime e il sisma "ha causato pochissimi danni lì", secondo BBC Urdu.

I terremoti possono causare danni significativi in ​​Afghanistan, in particolare nelle numerose aree rurali dove molte abitazioni non sono così stabili o ben costruite.

"Esprimo la mia vicinanza ai feriti e a chi è stato colpito dal terremoto in Afghanistan, e prego in particolare per quanti hanno perso la vita e per i loro familiari. Auspico che con l’aiuto di tutti, si possano alleviare le sofferenze della popolazione", le parole di Papa Francesco in un tweet.

446 CONDIVISIONI
Terremoto in Aghanistan: almeno 280 morti e centinaia di feriti
Terremoto in Aghanistan: almeno 280 morti e centinaia di feriti
5 di askanews
Terremoto devasta l'Afghanistan: 1000 morti e 1500 feriti, si scava tra le macerie
Terremoto devasta l'Afghanistan: 1000 morti e 1500 feriti, si scava tra le macerie
Colombia, crollano gli spalti durante la corrida: almeno 4 morti e centinaia di feriti
Colombia, crollano gli spalti durante la corrida: almeno 4 morti e centinaia di feriti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni