95 CONDIVISIONI

Finlandia, sparatoria in una scuola: arrestato 12enne con una pistola, un morto e due feriti

I fatti sono avvenuti nella mattinata di oggi, 2 aprile, in una scuola di Vantaa, città non lontana da Helsinki, nel sud della Finlandia. Ci sarebbero un morto e due feriti gravi, “tutti minorenni”, riportano i giornali locali. Fermato un ragazzino di 12 anni in possesso di un’arma da fuoco.
A cura di Biagio Chiariello
95 CONDIVISIONI
La polizia sul luogo della sparatoria
La polizia sul luogo della sparatoria

Sparatoria nella mattinata di oggi 2 aprile in una scuola in Finlandia. I fatti sono avvenuti presso la Viertola school di Vantaa, città non lontana da Helsinki situata nel sud del Paese scandinava. I media locali riportano che ci sarebbe un morto e due allievi minorenni, tutti di 12 anni. La stessa età del possibile attentatore. Lo riferisce l’emittente “Yle”, riprendendo quanto reso noto dalla polizia di Ita-Uusimaa.

L'allarme è partito all'apertura dell'orario scolastico, alle 9:08 ora locale, le 8:08 ora italiana. La Viertola ospita almeno 800 alunni e all'interno vi lavorano circa 90 persone.

Secondo la polizia, il sospetto autore della sparatoria è stato arrestato: si tratterebbe, appunto, di un 12enne che aveva con sé un pistola. Al momento le forze dell'ordine non hanno riferito come il giovanissimo sia entrato in possesso dell'arma da fuoco utilizzata. Il commissario Timo Leppälä ha confermato che la vittima e i due feriti sono suoi coetanei.

La polizia ha detto che il sospettato è scappato dopo la sparatoria e alla fine è stato arrestato "con calma" nei pressi di un fiume locale, in un quartiere settentrionale a nord di Helsinki. Le forze dell'ordine hanno esortato i cittadini a restare lontani dalla zona della scuola e a non aprire le porte delle loro case a sconosciuti.

La scuola ha due punti di insegnamento, Liljatie Teaching Point e Jokiranta Teaching Point, e comprende anche gruppi di immersione svedesi, classi di educazione speciale e formazione ambulatoriale.

"Il pericolo immediato è passato", ha detto alla Reuters il preside Sari Laasila.

Secondo il giornale Helsing Sanomati, un testimone ha riferito che la sparatoria ha coinvolto Jokiranta dove "sono presenti auto della polizia e due ambulanze". Alcuni genitori hanno riferito che la sparatoria è avvenuta "in una delle classi della scuola". La polizia ha bloccato tutti gli ingressi e gli alunni sono ancora chiusi nell'istituto.

"La giornata è iniziata in modo terribile. C'è stata una sparatoria nella scuola Viertola di Vantaa. Posso solo immaginare il dolore e la preoccupazione che molte famiglie stanno provando in questo momento. Il presunto colpevole è stato catturato", ha detto il Ministro dell'Interno Mari Rantanen.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views