Elezioni Germania, Merkel torna a sorridere: Cdu prima in Bassa Sassonia
Dopo il Ko dei giorni scorsi nel Meclemburgo-Pomerania dove la Cdu ha subito una sonora sconfitta alle lezioni regionali, la cancelliera tedesca Angela Merkel può sorridere nuovamente. Nel nuovo test elettorale che si è svolto domenica in bassa Sassonia il partito cristiano-democratico della leader tedesca infatti si è imposto nettamente confermandosi prima forza politica nelle amministrazioni locali. La sorpresa della precedente tornata elettorale, i populisti dell'Afd, questa volta infatti si sono fermati a percentuali nettamente inferiori di preferenze attestandosi in media sotto la quota del 10% pur entrando in molti consigli comunali.
Nel voto del consigli comunali la Cdu in particolare si è affermata con il 34,4% dei consensi contro il 31,2% dei socialisti della SPD e il 10,2% dei Verdi. Tutti i grandi partiti però hanno subito un calo delle preferenze rispetto alla precedente tornata elettorale in bassa Sassonia. Il partito della Merkel, prima formazione in Bassa Sassonia dall'inizio degli anni ottanta, ha lasciato per strada quasi tre punti percentuali rispetto a cinque anni fa. Ancora peggio è andata al partito socialdemocratico (Spd) che ha perso quasi quattro punti rispetto alla precedente tornata elettorale locale del 2011. Stessa dinamica anche peri Verdi.
A livello locale, come spiegano i giornali tedeschi, il partito dell'Afd, che fa leva sul tema dei migranti, è riuscito a ottenere risultati a due cifre in qualche consiglio locale ma il risultato complessivo è nettamente inferiore a quanto stimato dai sondaggi della vigilia. Il prossimo test elettorale per i partiti tedeschi ci sarà domenica prossima con le elezioni nel land della capitale Berlino. I sondaggi ancora una volta danno in netta scesa l'AfD al 15%, mentre si prevede un tracollo di Cdu e Spd .