È morto Khagendra, l’uomo più basso del mondo: stroncato da una polmonite, aveva 27 anni

È morto a soli 27 anni per una polmonite Khagendra Thapa Magar, l'uomo più basso del mondo in grado di camminare. Il primato del ragazzo, alto 67,08 centimetri, era stato registrato nel 2010 dal Guinness World Record e da allora è stato superato solo una volta. A dare notizia del suo decesso è stata la famiglia, insieme a quella del Guinness World Record: "Le sue dimensioni, seppur piccole, non gli hanno impedito di vivere al massimo la sua vita", si legge in una nota. Khagendra era ricoverato in ospedale a Pokhara, a 200 chilometri da Kathmandu, in Nepal, dove viveva con i suoi genitori, a causa di una polmonite che è poi degenerata fino a quando le sue condizioni sono diventate tanto da critiche da impedire ai medici di salvarlo. "Non è la prima volta che si ammala di questa patologia, ma ora gli aveva compromesso il cuore", ha spiegato il fratello, Mahesh Thapa Magar.

La sua storia aveva commosso tutto il mondo. Magar, come racconta la Bbc, è stato notato per la prima volta all’età di 14 anni ed è stato portato in alcune fiere dove veniva pagato per essere fotografato. Poi, nel 2010, quando ha compiuto 18 anni, il World Guinness Record lo ha registrato e lui ha iniziato a viaggiare per il mondo per diverse apparizioni televisive. In seguito ha perso il suo titolo contro il connazionale Chandra Bahadur Dangi, ma gli è stato restituito alla morte di quest'ultimo, avvenuta nel 2015. "Siamo terribilmente tristi", si legge in un post Instagram del Guinness dei Primati, che riporta le parole del caporedattore Craig Glenday: "Il suo sorriso smagliante è stato così contagioso che ha sciolto i cuori di chiunque lo incontrasse. Come per molte persone di bassa statura, la vita può essere difficile quando si pesa solo 6 kg e non ci si adatta al mondo costruito per la persona media. Ma lui ci è riuscito. È stato un onore conoscere lui e la sua famiglia e un privilegio condividere la sua storia con il mondo".
Di sé Magar diceva: "Non mi considero un uomo piccolo. Sono un uomo grande. Spero che avere questo titolo, quello di più basso del mondo, mi permetta di dimostrarlo e ottenere una casa adeguata per me e la mia famiglia". Lo scettro di più basso del mondo in grado di camminare passa ora al colombiano Edward Hernandez, alto 70,21 centimetri.