1.983 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Khagendra, l’uomo più basso del mondo: stroncato da una polmonite, aveva 27 anni

Addio a Khagendra Thapa Magar, l’uomo più basso del mondo in grado di camminare secondo il Guinness World Record. Alto 67,08 centimetri, dal 2010 deteneva il titolo. Aveva 27 anni ed è deceduto in un ospedale in Nepal, dove viveva con i genitori, a causa delle complicanze di una polmonite: “Di certo non ha lasciato che le sue piccole dimensioni gli impedissero di ottenere il massimo dalla vita”.
A cura di Ida Artiaco
1.983 CONDIVISIONI
Khagendra Thapa Magar, 27 anni (Getty).
Khagendra Thapa Magar, 27 anni (Getty).

È morto a soli 27 anni per una polmonite Khagendra Thapa Magar, l'uomo più basso del mondo in grado di camminare. Il primato del ragazzo, alto 67,08 centimetri, era stato registrato nel 2010 dal Guinness World Record e da allora è stato superato solo una volta. A dare notizia del suo decesso è stata la famiglia, insieme a quella del Guinness World Record: "Le sue dimensioni, seppur piccole, non gli hanno impedito di vivere al massimo la sua vita", si legge in una nota. Khagendra era ricoverato in ospedale a Pokhara, a 200 chilometri da Kathmandu, in Nepal, dove viveva con i suoi genitori, a causa di una polmonite che è poi degenerata fino a quando le sue condizioni sono diventate tanto da critiche da impedire ai medici di salvarlo. "Non è la prima volta che si ammala di questa patologia, ma ora gli aveva compromesso il cuore", ha spiegato il fratello, Mahesh Thapa Magar.

Immagine

La sua storia aveva commosso tutto il mondo. Magar, come racconta la Bbc, è stato notato per la prima volta all’età di 14 anni ed è stato portato in alcune fiere dove veniva pagato per essere fotografato. Poi, nel 2010, quando ha compiuto 18 anni, il World Guinness Record lo ha registrato e lui ha iniziato a viaggiare per il mondo per diverse apparizioni televisive. In seguito ha perso il suo titolo contro il connazionale Chandra Bahadur Dangi, ma gli è stato restituito alla morte di quest'ultimo, avvenuta nel 2015. "Siamo terribilmente tristi", si legge in un post Instagram del Guinness dei Primati, che riporta le parole del caporedattore Craig Glenday: "Il suo sorriso smagliante è stato così contagioso che ha sciolto i cuori di chiunque lo incontrasse. Come per molte persone di bassa statura, la vita può essere difficile quando si pesa solo 6 kg e non ci si adatta al mondo costruito per la persona media. Ma lui ci è riuscito. È stato un onore conoscere lui e la sua famiglia e un privilegio condividere la sua storia con il mondo".

Di sé Magar diceva: "Non mi considero un uomo piccolo. Sono un uomo grande. Spero che avere questo titolo, quello di più basso del mondo, mi permetta di dimostrarlo e ottenere una casa adeguata per me e la mia famiglia". Lo scettro di più basso del mondo in grado di camminare passa ora al colombiano Edward Hernandez, alto 70,21 centimetri.

We are saddened today to hear of the passing of the world’s shortest man, Khagendra Thapa Magar from Nepal. He was 27 years old.⁣ ⁣ Khagendra, who was born on 14 October 1992, stood at 67.08 cm (2 ft 2.41 in) tall when measured at Fewa City Hospital in Pohkara, Nepal, on the advent of his 18th birthday in 2010. ⁣ ⁣ Khagendra was born in the Baglung district of Nepal, the eldest son of Roop Bahadur and Dhan Maya. His father recalled, “He was so tiny when he was born that he could fit in the palm of your hand, and it was very hard to bathe him because he was so small.”⁣ ⁣ According to friends, Khagendra had been struggling recently with heart problems, asthma and pneumonia.⁣ ⁣ "We’re terribly sad to hear the news from Nepal that Khagendra is no longer with us," said Guinness World Records Editor-in-Chief Craig Glenday, who first met Khagendra during his visit to Italy in 2010. ⁣ ⁣ "His bright smile was so infectious that he melted the hearts of anyone who met him. As many people of short stature experience, life can be challenging when you weigh just 6 kg and you don’t fit into world built for the average person. But Khagendra certainly didn’t let his small size stop him from getting the most out of life. It’s been an honour to know him and his family, and a privilege to share his story with the world."⁣ ⁣ Click the link in our bio for more memories of Khagendra.

A post shared by Guinness World Records (@guinnessworldrecords) on

1.983 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views