224 CONDIVISIONI

Deraglia treno carico di passeggeri in Egitto, almeno 30 morti e decine di feriti

L’incidente ferroviario in Egitto dove un treno carico di passeggeri è deragliato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 18 aprile, causando numerose vittime e feriti. La tragedia nel governatorato egiziano di Qalyubia quando almeno otto carrozze del convoglio sono deragliate e alcune si sono ribaltate.
A cura di Antonio Palma
224 CONDIVISIONI
Immagine

Drammatico incidente ferroviario in Egitto dove un treno carico di passeggeri è deragliato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 18 aprile, causando numerose vittime e feriti. La tragedia nel governatorato egiziano di Qalyubia quando almeno otto carrozze del convoglio 949 Cairo-Mansoura sono deragliate e alcune si sono ribaltate rovesciandosi su un lato dopo che il treno è uscito fuori dai binari poco prima della stazione ferrovia di Tukh. Il treno percorreva il tratto tra Tukh e il capoluogo Benh, nel Delta del Nilo, quando è avvenuto l’incidente ferroviario. Secondo i media locali il deragliamento è avvenuto nel villaggio di Sandhoor. Il quotidiano egiziano statale "Al Ahram", citando testimoni oculari, parla di numero vittime. Secondo al Arabiya i morti accertati sarebbero almeno 30 ma i soccorsi sono appena arrivati e il numero di vittime potrebbe aumentare. I feriti sono oltre un centinaio tra cui alcuni in gravi condizioni. Molti passeggeri sono rimasti intrappolati sotto le carrozze ribaltate.

Immagine

Le prime immagini che arrivano dal luogo dell'incidente e diffuse dal quotidiano locale  mostrano scene terribili con alcuni vagoni completamente ribaltati sul fianco e altri solo in parte mentre alcune persone cercano di uscire e altri che cercano di recuperare eventuali feriti intrappolati. Purtroppo l'incidente ferroviario di oggi è solo l'ultimo di una lunga serie di disastri ferroviari che in anni recenti hanno causato centinaia di morti in Egitto, spesso dovuti alla manutenzione inadeguata delle infrastrutture. Si tratta inoltre del secondo incidente di questo tipo in meno di una settimana, e del terzo in meno di un mese. Tre giorni fa un treno è deragliato a Sharqia, causando il ferimento di almeno 15 persone, mentre quasi due settimane fa un devastante scontro fra treni a Sohag, nell'Alto Egitto, ha provocato 20 morti e 199 feriti

Immagine
224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views