688 CONDIVISIONI
Covid 19

Contagiati da Coronavirus 40 statunitensi evacuati dalla Diamond Princess

Quaranta cittadini statunitensi sono risultati positivi al test del coronavirus. Facevano parte dei circa 400 che hanno lasciato la nave da crociera Diamond Princess per essere trasferiti negli Stati Uniti dal Giappone. Le persone infette saranno ricoverate e curate in ospedali giapponesi. Coloro che non hanno contratto ancora il virus potranno invece ripartire per gli Usa.
A cura di Annalisa Cangemi
688 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quaranta dei 400 americani evacuati dalla nave da crociera Diamond Princess ancorata nel porto giapponese di Yokohama sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Lo ha reso noto il direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive americano, Anthony Fauci, alla Cbs, precisando che i 40 connazionali saranno curati in ospedali giapponesi. "Gli altri saranno trasferiti da subito in una base aerea negli Stati Uniti. Se – ha aggiunto – qualcuno inizierà a sviluppare i sintomi durante il volo, sarà isolato sull'aereo".

Il gruppo che si trovava a bordo della nave da crociera Diamond Princess è arrivato in serata, a bordo di 10 pullman, all'aeroporto Haneda di Tokyo. Questi cittadini statunitensi hanno scelto di interrompere la quarantena di 14 giorni nel porto di Yokohama, misura di precauzione contro l'epidemia da coronavirus.

Coloro che non hanno contratto ancora il virus potranno invece ripartire per gli Stato Uniti. Una volta arrivati in territorio americano dovranno trascorrere altre due settimane in isolamento in strutture militari, per escludere ogni contagio. Sulla nave c'erano circa 380 statunitensi e il ministero della Difesa giapponese aveva annunciato che circa 300 erano pronti a partire. Secondo AP, il dipartimento di Stato di Washington ha organizzato per loro voli charter.

Sommando il numero di contagiati a bordo della nave da crociera e il numero delle persone infette sulla terraferma, salgono a 414 i casi di contagio da coronavirus in Giappone: sono stati registrati oggi altri 6 casi (non sulla Diamond Princess). Sono invece 355 le persone infette sulla nave, che è ferma dai primi di febbraio, con oltre 3mila persone bloccate a bordo.

Di Maio: "Andremo a prendere in Giappone i 35 italiani"

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha assicurato che per i 35 connazionali che si trovano a bordo della nave da crociera nel porto di Yokohama "questa settimana sarà decisiva". Lo ha detto a margine della sua visita a Micam, il salone internazionale della calzatura che si tiene a Fieramilano, Rho. "In queste ore gli Usa stanno evacuando i cittadini statunitensi dalla nave da crociera in Giappone, i prossimi saremo noi. Domani mattina il capo della protezione civile riunirà il tavolo per decidere come fare rientrare i circa 35 cittadini italiani che sono a bordo della nave da crociera – ha aggiunto -. Il problema è che questa nave è in quarantena e la quarantena si allunga ogni volta che ci sono nuovi casi di Coronavirus. Quindi non si riesce nemmeno a completare il processo di quarantena".

Di Maio ha poi spiegato che "andremo in Giappone con un Boeing dell'aeronautica militare e li porteremo in Italia e poi seguiranno il protocollo sanitario che gestirà il ministero della Salute e che non so cosa comporterà".

"Abbiamo sentito tutti gli italiani a bordo della nave e anche il comandante è italiano. Sono la nostra priorità e li riporteremo a casa come abbiamo fatto con Niccolò. A Wuhan tutti gli italiani che volevano rientrare sono tornati, alcuni hanno scelto di restare lì. Dimostreremo che lo stato non lascia nessuno indietro".

688 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views