video suggerito
video suggerito

Attacco con coltello alla stazione di Amburgo: 17 feriti, quattro sono gravi, arrestata una donna

Diciassette persone sono state accoltellate sulla banchina dei binari 13/14 della stazione ferroviaria di Amburgo, in Germania. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, tra le vittime ci sono quattro persone in condizioni gravi.
A cura di Davide Falcioni
1.008 CONDIVISIONI
Immagine

Paura ad Amburgo, dove intorno alle 18 di oggi un individuo ha ferito con un coltello 17 persone sulla banchina dei binari 13/14 della stazione ferroviaria. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, tra le vittime ci sono quattro persone in condizioni molti gravi e in pericolo di vita. Le restanti avrebbero riportato lesioni da critiche a lievi. Alcune di loro sarebbero state soccorse sui treni.

Immagine

La polizia è intervenuta tempestivamente e ha arrestato il presunto aggressore sul posto: si tratterebbe di una donna di 39 anni, e secondo gli investigatori avrebbe agito da sola. L’area intorno al luogo dell’accaduto è stata momentaneamente interdetta al pubblico per permettere le indagini.

Al momento, le cause e il movente dell’attacco non sono ancora stati chiariti. Le autorità stanno indagando per ricostruire l’accaduto e la polizia sta conducendo una vasta operazione in tutta l'area interessata dagli eventi. Al momento sarebbero stati esclusi moventi di natura politica, si ipotizzerebbero invece problemi di natura mentale della 39enne fermata.

La stazione centrale di Amburgo è uno degli snodi di trasporto più trafficati della Germania e oggi alle 18 era un luogo molto affollato. Negli ultimi mesi si sono verificati in diverse località della Germania episodi di violenza con l'uso di coltelli. Ciò ha generato un dibattito politico sulle possibili cause e sulle misure da adottare.

Il 3 marzo un'auto sulla folla a Mannheim

Lo scorso 3 marzo a Mannheim, sempre in Germania, un uomo di 40 anni ha investito intenzionalmente una folla nel centro della città, uccidendo due persone e ferendone altre 14, di cui 5 in modo grave. L'incidente è avvenuto durante il mercato di carnevale in Paradeplatz, una zona pedonale frequentata.

Il responsabile, identificato come Alexander Scheuermann, residente a Ludwigshafen, è stato arrestato poco dopo l'attacco. Ha tentato di suicidarsi sparandosi, ma è sopravvissuto e attualmente è in custodia. Le indagini preliminari non hanno trovato motivazioni politiche o religiose; si sospetta che l'attacco sia stato influenzato da problemi psichiatrici. Scheuermann aveva precedenti penali per guida in stato di ebbrezza e per reati legati all'incitamento all'odio di destra. Secondo alcune fonti, avrebbe avuto legami con ambienti neonazisti fino al 2018, ma non ci sono prove che l'attacco sia stato ideologicamente motivato.

L'attacco di Monaco del 13 febbraio

In precedenza, il 13 febbraio, un altro attentato ha avuto luogo a Monaco di Baviera. Un uomo di 24 anni, originario dell'Afghanistan e richiedente asilo, ha investito intenzionalmente una folla di manifestanti con una Mini Cooper bianca. L'attacco è avvenuto durante una manifestazione del sindacato Ver.di vicino alla stazione centrale, intorno alle 10:30 del mattino. Il bilancio finale è di due morti e 39 feriti.  Il sospetto venne arrestato sul posto. Secondo le autorità, l'attacco è stato deliberato e motivato da ragioni religiose e islamiste. Il giovane aveva precedenti penali e aveva postato contenuti estremisti sui social media.

1.008 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views