390 CONDIVISIONI
31 Dicembre 2020
19:55

Angela Merkel, l’ultimo discorso da fine anno da cancelliera è un attacco contro i negazionisti

“Non credo di esagerare quando dico che mai, negli ultimi 15 anni, abbiamo affrontato un anno così difficile. Posso solo immaginare l’amarezza provata da chi piange una persona cara a causa del coronavirus. Le teorie del complotto sono false e pericolose, ma sono anche ciniche e crudeli verso queste persone”: così Angela Merkel nel suo ultimo discorso di fine anno da cancelliera della Germania.
A cura di Annalisa Girardi
390 CONDIVISIONI

Angela Merkel ha pronunciato il suo ultimo discorso di fine anno da cancelliera: "Tra nove mesi ci sono le elezioni federali per le quali non mi ricandido, perciò questa è probabilmente l'ultima volta in cui io mi posso rivolgere a voi in un discorso di fine anno come cancelliera federale", ha detto parlando alla nazione nel suo tradizionale messaggio di auguri trasmesso dalla televisione Zdf. Un discorso in cui l'epidemia di coronavirus, che continua a colpire duramente la Germania, è stata centrale: "Non credo di esagerare quando dico che mai, negli ultimi 15 anni, abbiamo affrontato un anno così difficile e mai, nonostante le preoccupazioni e un po’ di scetticismo, abbiamo avuto tanta fretta di entrare in quello nuovo".

Per poi lanciare un affondo diretto ai negazionisti: "Posso solo immaginare l’amarezza provata da chi piange una persona cara a causa del coronavirus, o chi ne soffre ancora i postumi, quando l’esistenza del virus è contestata o negata da alcuni. Le teorie del complotto sono false e pericolose, ma sono anche ciniche e crudeli verso queste persone". Merkel ha anche annunciato che, quando arriverà il suo turno, chiederà il vaccino: "Anch’io sarò vaccinata quando sarà il mio turno".

Merkel sostiene anche che i prossimi mesi continueranno ad essere difficili: "I prossimi mesi saranno difficili per il nostro Paese. Spetterà a tutti noi decidere come affrontare la pandemia. Sappiamo cosa possiamo fare per contrastare il virus: gli strumenti più efficaci, accanto al vaccino, ce li abbiamo in mano, attenendoci alle regole". E afferma che probabilmente l'emergenza si estenderà al 2021.

Il governo tedesco, secondo quanto riportano i giornali locali, avrebbero intenzioni di prolungare il lockdown anche oltre le festività natalizie. Secondo il piano allo studio dell'esecutivo, d'intesa con i Laender, le severe misure anti-contagio potrebbero essere prorogate fino al 31 gennaio. Intanto i nuovi casi di Covid-19 continuano ad aumentare: secondo il Robert Koch Institut nelle ultime ventiquattro ore se ne sono registrati 22.400. E ieri, per la prima volta, è stata superata la soglia di mille morti in un giorno.

390 CONDIVISIONI
L'ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il testo integrale
L'ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: il testo integrale
Disuguaglianza, sanità e vaccini: di cosa parlerà Mattarella nel suo discorso di fine anno
Disuguaglianza, sanità e vaccini: di cosa parlerà Mattarella nel suo discorso di fine anno
Discorso di fine anno di Mattarella: “Sprecare opportunità vaccino è un'offesa"
Discorso di fine anno di Mattarella: “Sprecare opportunità vaccino è un'offesa"
304 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni