14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aereo B52 Usa, con capacità di trasportare testate nucleari, sorvola la Corea del Sud

L’addestramento va letto come un chiaro segnale di protezione nei confronti del governo di Seul, mentre cresce la tensione con la Corea del Nord.
A cura di Davide Falcioni
14 CONDIVISIONI
Corea del Nord.Manifestazione a sostegno del test nucleare

Venti di guerra e manovre strategiche tra Corea del Nord e Corea del Sud, con il solito zampino degli Stati Uniti d'America che  hanno reso noto che un bombardiere B52 – con capacità di trasportare testate nucleari – ha sorvolato l'8 marzo scorso Seul, la capitale dell'alleato Corea del Sud. A rivelarlo è stato l'addetto stampa del Pentagono George Little, mentre il vice segretario alla difesa ha confermato spiegando che nei prossimi giorni la missione verrà nuovamente ripetuta. I B52 sono in grado di lanciare missili nucleari da crociera, dei quali la Corea del Sud non dispone. La mossa degli Stati Uniti non è nuova, e rappresenta un chiarissimo segnale al governo di Pyongyang, oltre che un cappello protettivo su Seul e il Giappone.

Il segretario alla difesa Chuck Hagel  venerdì ha comunicato che gli Stati Uniti stanno potenziando le misure difensive contro un eventuale attacco missilistico della Corea del Nord. Hagel ha inoltre esortato Obama ad intervenire, visti soprattutto i recenti test nucleari della Corea del Nord già condannati anche dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Hagel ha spiegato che la messa in orbita dei razzi ha dimostrato la padronanza da parte della Corea del Nord di alcune tecnologie necessarie a lanciare missili di lunga gittata

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views