Il 26 maggio gli italiani saranno chiamati a votare per le elezioni europee del 2019, con le urne che saranno aperte dalle 7 alle 23. Nell'ultima domenica del mese i cittadini sceglieranno chi li rappresenterà al Parlamento europeo per i prossimi 5 anni. In alcuni paesi dell'Unione si voterà nei giorni precedenti, ma lo spoglio avverrà in contemporanea in tutto il continente nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 maggio. Per quanto riguarda il nostro Paese si voterà alle Elezioni Europee in base alla legge elettorale del 1979, leggermente modificata nel 2009, con il sistema proporzionale puro e lo sbarramento al 4%. Si potrà votare direttamente la lista di un partito politico o esprimere tre preferenze tra i candidati, ma sempre della stessa lista, non è previsto infatti il voto disgiunto. Tutti i partiti politici italiani sono pronti e hanno consegnato da tempo le loro liste con i nomi dei candidati che, alle elezioni europee, saranno divisi in cinque circoscrizioni: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole. Fratelli d'Italia schiera la sua leader, Giorgia Meloni, come capolista in tutte le sezioni. Se dovesse superare lo sbarramento del 4%, obiettivo che al momento sembra più che raggiungibile, FdI si unirà ufficialmente al gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), nel quale la Meloni ha annunciato l'ingresso del suo partito già un anno fa, pur non avendo eurodeputati.

I nomi noti che correranno insieme a Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, come aveva già annunciato da tempo, sarà la capolista per le prossime elezioni europee in tutte e cinque le circoscrizioni, nelle quali sarà affiancata da volti più o meno noti della politica italiana. Tra i nomi più chiacchierati dei candidati di Fratelli d'Italia c'è quello di Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote del Duce iscritto nella lista della circoscrizione del Sud. Dopo essere stato al centro della polemica per il suo annuncio davanti al Colosseo quadrato, Mussolini si è visto prima chiudere il profilo Facebook e poi criticare per i suoi manifesti elettorali scritti con un "font fascista". Al Sud ci sarà anche Raffaele Fitto, ex presidente della Regione Puglia ed ex ministro per gli Affari regionali dell'ultimo governo Berlusconi. Tra i candidati del Centro c'è il nome di Marco Bertolini, generale in ausiliaria, comandante della Brigata Folgore alla prima esperienza in politica.

Ci sarà anche Francesco Alberoni, il sociologo e giornalista novantenne è candidato nella circoscrizione del Nord-Ovest, insieme a lui, nelle stesse regioni, correrà anche Daniela Santanché, l'ex di Alleanza Nazionale è approdata a FdI dopo aver lasciato Forza Italia nel 2017. Simile la storia di Elisabetta Gardini, che ha lasciato ad aprile il partito di Silvio Berlusconi con un post di addio pieno di risentimento. L'ex presentatrice televisiva correrà per la circoscrizione del Nord-Est. Con lei ci sarà anche Maria Cristina Sandrin, avvocato di Verona nota come "la siora Gina".

Tutti i candidati di Fratelli d'Italia alle elezioni europee

Dietro alla capolista, Giorgia Meloni, troviamo le liste dei nomi dei candidati di Fratelli d'Italia. Per le prossime elezioni europee si potranno esprimere fino a tre preferenze, purché siano di sesso differente, dai nomi elencati. Ecco tutti i candidati di Fratelli d'Italia, circoscrizione per circoscrizione:

Nord-Ovest

Giorgia Meloni
Francesco Alberoni
Giovanni Berrino
Fabrizio Bertot
Ubaldo Emilio Borchi
Marina Chiarelli
Novella Ferrini
Carlo Fidanza
Pietro Fiocchi
Daniela Garnero Santanché
Agostino Ghiglia
Rosaria Lombardi
Stefano Maullu
Nicoletta Molinari
Federica Picchi
Mafalda Poli
Paola Renata Radaelli
Giuseppe Romele
Roberto Rosso
Maurizia Rota

Nord-Est

Giorgia Meloni
Sergio Antonio Berlato
Cristian Bolzonella
Luca Ciriani
Renata Dal Fiume
Isabella Dotto
Michele Facci
Elisabetta Gardini
Francesca Gerosa
Giulia Manzan
Massimo Mariotti
Fabio Pietrella
Maria Cristina Sandrin
Remo Sernagiotto
Gianfranco Stella

Centro

Giorgia Meloni
Francesco Acquaroli
Arianna Alessandrini
Roberta Angelilli
Alfredo Antoniozzi
Monica Stefania Baldi
Marco Bertolini
Ida Collu
Fabrizio Ghera
Alessio Pestelli
Diego Petrucci
Federica Picchi
Nicola Procaccini
Luca Romagnoli
Michela Sciurpa

Sud

Giorgia Meloni
Rosario Achille Aversa detto Rocco
Denis Nesci
Margherita D’Urbano
Raffaele Fitto
Isabella Gentile
Marcello Gemmato
Maria Rosaria Lagrotta
Maria Letizia
Stella Mele
Caio Giulio Cesare Mussolini
Mario Quaglieri
Carmela Rescigno
Salvatore Ronghi
Alessandra Siciliano
Antonio Tisci
Ugo Tozzi
Lucrezia Vinci

Isole

Giorgia Meloni
Raffaele Stancanelli
Maria Carolina Varchi
Giovanni Luca Cannata
Maria Fernanda Gervasi
Francesco Rizzo
Antonella Zedda
Francesco Paolo Scarpinato