63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sempre meno italiani possono permettersi le vacanze di Natale

Gli italiani viaggiano sempre meno a cavallo fra Natale e l’ultimo giorno dell’anno. Cresce solo la spesa per le ultime notti dell’anno.
A cura di Redazione
63 CONDIVISIONI
Immagine

A restituire il quadro della situazione sono gli addetti e gli operatori del settore turistico: gli italiani si spostano sempre meno per Natale e tendenzialmente tendono a trascorrerlo sempre più spesso in famiglia. Come da tradizione, verrebbe da dire, anche se in realtà ad incidere in maniera determinante nella determinazione dei flussi di viaggio e delle risorse utilizzate per le vacanze vere e proprie è sempre la crisi economica. Nelle ultime settimane infatti si registra l'ennesima contrazione della spesa per viaggi e vacanze, con una diminuzione di circa il 4% sui volumi dello scorso anno.

Resta invece in attivo e in tendenziale crescita la spesa per il viaggio di fine anno. In questo caso le mete preferite sono quelle estere e gli italiani mostrano di continuare ad apprezzare la modalità last minute, con viaggi lampo di 2 – 3 notti nelle principali capitali europee, magari per trascorrere un Capodanno diverso e non convenzionale. Bene anche il settore dell'agriturismo, scelta preferita per piccoli viaggetti fuori porta e con spese contenute.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views