4 Ottobre 2022
19:57

Bonus bollette di Enel Energia per chi consuma meno: a quanto ammonta e come averlo

Un’iniziativa del gruppo energetico per premiare chi risparmierà di più e taglierà i consumi da qui alla fine dell’anno: vediamo a quanto ammonta il bonus Enel e come riceverlo.
A cura di Annalisa Girardi

Chi consumerà meno tra i mesi di ottobre e dicembre riceverà un bonus, direttamente in bolletta, da parte di Enel. Un'iniziativa, che si somma al bonus di 600 euro per le imprese e ai bonus sociali luce e gas, del gruppo energetico per premiare chi risparmierà di più e adotterà comportamenti virtuosi da qui alla fine dell'anno, in un periodo che si prospetta difficile. Lo ha annunciato Francesco Starace, amministratore delegato del colosso energetico, in una conferenza stampa, spiegando di aver provato a cercare soluzioni innovative per premiare chi riuscirà a consumare meno energia in questi mesi di crisi energetica e rincari in bolletta.

Cos'è e a quanto ammonta il bonus di Enel

Ma a quanto ammonta questo bonus? Chi taglierà i consumi vedrà in bolletta un taglio di 10 centesimi per ogni chilowattora risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Il metro di paragone sono i tre mesi corrispettivi dell'anno scorso. Non sarà necessario comunicare se si vuole aderire all'iniziativa: infatti il bonus arriverà in automatico a chi di dovere nella seconda bolletta utile del 2023. Nel caso in cui il contratto sia stato stretto recentemente, i dati di questi tre mesi verranno confrontati con quelli storici del Pod, il codice identificativo del punto di fornitura.

Chi ha diritto al bonus sulle bollette

Potranno ricevere il bonus (se riusciranno a consumare meno) i clienti delle forniture a prezzo fisso. Ma c'è un vincolo: il bonus potrà infatti essere erogato solo se il prezzo dell'energia supererà i 400 euro a megawattora. I prezzi sono rimasti sopra quella soglia praticamente tutta l'estate, anche se negli ultimi giorni sono a volte andati sotto.

Quanto si risparmia con il bonus Enel

A fare un po' di conti ci ha pensato il Sole 24 Ore, secondo cui in un trimestre una famiglia tipo che riuscirà a consumare meno potrebbe risparmiare con il bonus tra i 10 e i 20 euro. Bisogna però considerare che il bonus si ottiene quando si riducono i consumi, per cui bisogna aggiungere anche un risparmio tra i 40 e i 50 euro. Come risultato finale, insomma, una famiglia media potrebbe trovarsi fino a 70 euro in meno in bolletta per i comportamenti virtuosi.

Bollette di elettricità e gas a prezzi calmierati: cosa prevede il nuovo piano dell'Ue
Bollette di elettricità e gas a prezzi calmierati: cosa prevede il nuovo piano dell'Ue
Bonus bollette 600 euro, le novità: come richiederlo e chi può ottenerlo
Bonus bollette 600 euro, le novità: come richiederlo e chi può ottenerlo
Governo approva il nuovo decreto Aiuti: misure contro caro energia, novità su Superbonus e trivelle
Governo approva il nuovo decreto Aiuti: misure contro caro energia, novità su Superbonus e trivelle
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni