287 CONDIVISIONI

L’Agenzia delle Entrate invierà sms ai contribuenti per ricordare le scadenze fiscali

Il Fisco introduce una serie di comunicazioni per aiutare il contribuente a districarsi nel mare magnum di scadenze fiscali e ricordare con esattezza le date di versamenti e adempimenti da effettuare o per comunicare l’avvenuta erogazione di rimborsi.
A cura di Charlotte Matteini
287 CONDIVISIONI
dichiarazione redditi 730

Mini-rivoluzione del Fisco: l'Agenzia delle Entrate sta provvedendo a cambiare alcune procedure di comunicazione per avvicinarsi ai contribuenti italiani. Tra le novità previste, un sms informativo che, se autorizzato dal cittadino, provvederà ad annunciare l'arrivo di rimborsi oppure a ricordare la data di scadenze e adempimenti fiscali. Un servizio che non avrà alcun costo per il contribuente che vorrà attivarlo e che si pone l'obiettivo di evitare disguidi, avvisando il contribuente che è stato effettuato un accredito sul conto corrente segnalato oppure che deve ricordare una scadenza. L'Agenzia delle Entrate quindi ora punta ora sugli sms e le comunicazione "instant" per aggiornare in maniera mirata i contribuenti sulla loro posizione fiscale o su eventuali pagamenti in scadenza ed evitare di subire sanzioni o multe a causa di sopravvenute dimenticanze che avrebbero potuto essere evitate con un semplice messaggio informativo. Il contribuente che attiverà il servizio sms riceverà dunque all'occorrenza un messaggio di testo dal mittente "Ag.Entrate" sul proprio smartphone o cellulare che gli comunicherà essenzialmente cinque tipi diversi di notizie: accredito del rimborso, versamento imposte tramite Caf, addebiti di somme a titolo Irpef per redditi a tassazione separata, promemoria delle scadenze fiscali.

Rimborso fiscale

In caso di accredito di una somma a titolo di rimborso fiscale, il contribuente riceverà sul proprio smartphone un sms che lo avvertirà dell'avvenuta erogazione sul conto corrente segnalato in precedenza: "L’Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente comunicato. Verifichi a breve l’effettivo accredito", sarà il testo standard del messaggio informativo. Saranno avvisati con la nuova modalità sia gli utenti che hanno fornito le coordinate per l’accredito diretto sul conto corrente, sia quelli che si sono affidati a quella tradizionale, che però dovrà invece essere riscossa in contanti presso gli uffici postali.

Versamento F24 tramite Caf

Uno sms informativo arriverà anche ai contribuenti che hanno delegato un Caf o un intermediario fiscale a effettuare versamenti con F24 per loro conto: in questo caso, il messaggio servirà per informare che il pagamento è stato correttamente ricevuto e registrato dall’Agenzia delle Entrate.

Tassazione separata

Quei contribuenti che risulteranno avere delle pendenze con il Fisco a titolo di Irpef per redditi percepiti negli anni precedenti, ovvero i cosiddetti redditi a "tassazione separata" come il trattamento di fine rapporto, le pensioni o gli stipendi arretrati, riceveranno un sms che li informerà dell'esistenza di questa pendenza fiscale. Una volta ricevuto l’sms, contattando il call center dell’Agenzia delle Entrate, potranno ottenere copia della comunicazione e versare il dovuto entro 30 giorni, senza incorrere quindi in sanzioni e interessi ed evitando quindi che venga emesse successivamente una cartella esattoriale.

Promemoria

Per alcune tipologie di adempimenti fiscali, arriverà il messaggio del Fisco che ricorderà ai contribuenti la data di scadenza del versamento da effettuare, valido sia per i versamenti annuali che rateali. Quando si opta per il pagamento di alcune imposte, come ad esempio quella di registro per le locazioni, bisogna ricordarsi di versare le somme dovute entro 30 giorni dall’inizio della nuova annualità e una comunicazione tempestiva può aiutare a non dimenticarsi della data di scadenza. Il promemoria sarà inviato anche per i pagamenti dovuti a seguito di comunicazioni di irregolarità per le persone fisiche, ad esempio errori nella dichiarazione dei redditi.

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views