24 Luglio 2021
15:15

Incentivi Ecobonus auto 2021: a quanto ammontano e come richiederli per auto nuove e usate

Il Decreto Sostegni bis, convertito in legge, ha previsto il rifinanziamento dell’Ecobonus auto, il pacchetto di incentivi per l’acquisto di veicoli utili a ridurre le emissioni inquinanti. La scadenza della misura è stato prorogata dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 e lo sconto sul prezzo di listino varia in base alle emissioni di CO2 e se si acquista un’auto nuova o usata. Vediamo come funziona e quali sono gli importi ottenibili con o senza rottamazione e in base alla tipologia del veicolo.
A cura di Daniela Brucalossi

Con la conversione in legge del Decreto Sostegni bis viene rifinanziato l'Ecobonus auto, il pacchetto di incentivi per l'acquisto di veicoli privati e commerciali utili a ridurre le emissioni inquinanti. Per la misura sono stati stanziati altri 350 milioni, di cui 260 per l'acquisto di vetture nuove (elettriche o ibride) con e senza rottamazione e 40 per quelle usate Euro 6 (con rottamazione obbligatoria di una vecchia auto di uguale categoria e di almeno dieci anni). La scadenza dell'incentivo è stato prorogata dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 e l'importo ottenibile varia in base alle emissioni di CO2 e se si acquista un'auto nuova o usata. L'Ecobonus auto è cumulabile con l'incentivo per l’acquisto di veicoli elettrici ed ibridi plug-in previsto dalla Legge di Bilancio 2019 e si può ottenere sotto forma di sconto applicato dal venditore sul prezzo d'acquisto (che deve essere inferiore a 50mila euro Iva esclusa se l'auto è nuova e 25mila euro Iva esclusa se usata).

Ecobonus auto 2021, come funzionano gli incentivi

Per il rifinanziamento dell'Ecobonus auto fino al 31 dicembre 2021 sono stati stanziati 350 milioni. I fondi verranno suddivisi in questo modo:

  • 200 milioni per l'acquisto di veicoli Euro 6, ibridi o elettrici (con prezzo di listino inferiore a 50mila euro, Iva esclusa); anche usati purché la compravendita avvenga tra privati
  • 60 milioni di euro esclusivamente per l'acquisto di auto elettriche (con prezzo di listino inferiore a 50mila euro, Iva esclusa)
  • 40 milioni per l'acquisto di auto usate Euro 6 fino a 25mila euro (con rottamazione obbligatoria di una vecchia auto di uguale categoria e di almeno dieci anni)
  • 50 milioni per l'acquisto di veicoli commerciali (categoria N) e veicoli per il trasporto di al massimo otto persone (categoria M1)

A quanto ammonta il bonus per auto nuove con e senza rottamazione

Per ottenere l'Ecobonus auto sull'acquisto di un veicolo privato nuovo, il prezzo di listino non deve superare i 50mila euro. Acquistando un'auto nuova con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 e immatricolato prima del 1 gennaio 2011, l'incentivo ammonterà a:

  • 2000 euro per veicoli con emissioni comprese tra 0 a 60 g/km
  • 1500 euro per veicoli con emissioni comprese tra 60 e 135 g/km

Mentre acquistando un'auto nuova esclusivamente con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km senza però rottamare la vecchia, l'importo ottenibile sarà di 1000 euro.

Bonus per le auto usate solo con rottamazione: a quanto ammonta l’incentivo

Se, invece, si desidera acquistare un veicolo usato usufruendo dell'Ecobonus, questo deve avere un prezzo di listino fino a 25mila euro ed essere Euro 6 (con rottamazione obbligatoria di una vecchia auto di uguale categoria e immatricolata prima del 1 gennaio 2011). In questo caso, l'importo dell'incentivo sarà:

  • 2000 euro per veicoli con emissioni comprese tra 0 a 60 g/km
  • 1000 euro per veicoli con emissioni comprese tra 61 e 90 g/km
  • 750 euro per i veicoli con emissioni comprese tra 91 e 160 g/km
Auto elettrica cade dal terzo piano di un palazzo e uccide due persone
Auto elettrica cade dal terzo piano di un palazzo e uccide due persone
Torino, violenta grandinata distrugge parabrezza delle auto
Torino, violenta grandinata distrugge parabrezza delle auto
38.646 di Viral News
Incidente in via Diocleziano, auto si ribalta
Incidente in via Diocleziano, auto si ribalta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni