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Al via iscrizione al cashback su Io, ma l’app non funziona: registrarsi è quasi impossibile

Dall’8 dicembre parte il cashback di Stato, il meccanismo che consente di ricevere rimborsi fino a 150 euro per il solo mese di dicembre per i pagamenti effettuati con carte, bancomat e app. Per registrarsi al cashback di Natale e a quello ordinario serve l’app Io. Che, però, non è del tutto funzionante e ha dei rallentamenti soprattutto per il caricamento dei metodi di pagamento.
A cura di Stefano Rizzuti
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Con l’ultimo aggiornamento dell’app Io, i cittadini italiani potranno utilizzare l’applicazione per iscriversi al cashback, il meccanismo che permette di ricevere dei rimborsi per gli acquisti pagati con carte, bancomat e altri strumenti elettronici. Dall’8 dicembre (fino al 31) parte il cashback di Natale, che sarà poi seguito da quello ordinario, che vedrà l’avvio dal primo gennaio. Con il meccanismo di Natale sarà possibile farsi restituire fino a un massimo di 150 euro nel caso in cui vengano effettuati almeno 10 acquisti nel mese di dicembre con carte, bancomat e app. I rimborsi valgono per tutte le spese (non c’è una soglia minima) e corrispondono al 10% di quanto speso, con una restituzione massima di 15 euro (anche in caso di acquisti oltre i 150 euro). Ora che è stato rilasciato l’aggiornamento dell’app Io è possibile iscriversi al cashback, in qualsiasi momento. Provando però a registrarsi si riscontrano dei problemi e dei disservizi sull’app, come conferma anche il sistema di assistenza nel caso in cui venga contattato per segnalare dei problemi.

Cashback, come registrarsi con l'app Io

Per registrarsi al cashback bisogna accedere all’app Io (per cui serve il sistema Spid) e andare nella sezione portafoglio. Lì è necessario poi cliccare su aggiungi per poter attivare il cashback. Bisogna dichiarare di: essere maggiorenne, residente in Italia, di attivare il meccanismo solo per i pagamenti di cui si è titolari e solo per finalità personali e non di impresa o professione. Poi bisogna inserire l’Iban su cui ricevere il bonifico dei rimborsi (operazione che si può effettuare anche in un secondo momento, entro il 31 dicembre), che viene verificato subito per capire se appartiene alla persona registrata sull’app. A quel punto viene chiesto di inserire i metodi di pagamento con cui si accederà al cashback. Ma proprio qui arrivano i problemi.

L'app Io non funziona: difficoltà a caricare metodi pagamento

A questo punto, però, l’app dà dei problemi. Probabilmente anche a causa delle molte persone che hanno fatto l’accesso all’applicazione in queste ore, proprio allo scopo di registrarsi al cashback. Andando sulla pagina del portafoglio, il sistema riscontra dei rallentamenti nel caricare i metodi di pagamento. Non riuscendo, spesso, a completare l’operazione. Di conseguenza non si riesce a mostrare in alcuni casi l’attivazione del cashback, ma soprattutto non si riesce a caricare i metodi di pagamento. Una volta che si provano a inserire le carte o i bancomat il sistema va in errore. Scrivendo all’assistenza dell’app, si riceve una risposta apparentemente automatica, con la quale si invita ad aggiornare l’app alla sua ultima versione. Ma si ammette anche che ci sono dei rallentamenti: “In questi giorni potresti riscontrare alcuni rallentamenti in app Io, in particolare nell’aggiunta dei metodi di pagamento. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Ti preghiamo di pazientare”. E registrare le proprie carte, quindi, al momento è quasi impossibile.

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