251 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disastro Germanwings, 2 settimane prima dello schianto prescritto ricovero a Lubitz

La circostanza emerge dal rapporto conclusivo degli investigatori francesi sull’Airbus A320 Barcellona-Dusseldorf, a quasi un anno dalla tragedia. Nessuno però avvertì la compagnia o le autorità di aviazione. Gli inquirenti ora chiedono regole chiare per i medici in caso di problemi di salute mentale dei piloti.
A cura di C. T.
251 CONDIVISIONI
LubitzPlaneMain

Due settimane prima del tragico schianto il 24 marzo 2015 dell'aereo Germanwings, i medici avevano avevano prescritto al copilota Andreas Lubitz – che fece precipitare l'aereo sulle Alpi francesi con a bordo 150 persone – un ricovero in una clinica psichiatrica. Nessuno, però, avvertì la compagnia aerea e le autorità dell'aviazione del suo stato mentale. È quanto emerge dal rapporto conclusivo degli investigatori francesi sull'Airbus A320 Barcellona-Dusseldorf, a quasi un anno dalla tragedia.

"Gli esperti hanno stabilito che i sintomi riscontrati nel paziente potevano essere compatibili con un episodio psicotico", ha detto Arnaud Desjardin, a capo degli inquirenti francesi. Lubitz non informò nessuno delle sue condizioni, quindi, "nessuna azione poteva essere presa dalle autorità o dal suo datore di lavoro per impedirgli di volare". Eppure il giovane era stato in cura per depressione e, sempre secondo l'inchiesta, aveva consultato decine di medici nelle settimane prima di far precipitare l'aereo. Un'altra indagine è stata aperta per omicidio colposo dalle autorità di Parigi, per far luce su una eventuale responsabilità criminale per lo schianto.

L'Ufficio di inchiesta e di analisi per la sicurezza dell'aviazione civile (Bea) ha chiesto "regole chiare" in base alle quali i medici possano avvertire le autorità in caso di problemi di salute mentale di un pilota, che potrebbero minacciare la scurezza pubblica. Per Desjardin "devono essere chieste regole più chiare per sapere quando è necessario violare il segreto medico". Il punto è, ha proseguito il capo degli inquirenti francesi, che diversi medici privati sapevano che Lubitz) era malato, ma "questa informazione non è stata trasmessa alle autorità aeronautiche né al datore di lavoro Germanwings". Altri punti sottolineati nel rapporto sono la necessità di linee guida per controllare i piloti che assumono farmaci antidepressivi e nuove disposizioni anche per la porta del cockpit, che Lubitz bloccò impedendo al pilota di rientrare in cabina.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views