3.807 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Di Maio annuncia in tv altri tre futuri ministri del governo M5s: Tridico, Pesce e Conte

Luigi Di Maio ufficializza i nomi di tre futuri ministri in caso di vittoria elettorale del M5s: si tratta di Pasquale Tridico, Alessandra Pesce e Giuseppe Conte. A loro si aggiungono Lorenzo Fioramonti e Sergio Costa, già annunciati in precedenza.
A cura di Stefano Rizzuti
3.807 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il candidato alla presidenza del Consiglio del MoVimento 5 Stelle Luigi Di Maio continua a cercare di comporre l’eventuale squadra di governo che dovrà capitanare in caso di vittoria elettorale. Una lista di ministri che – secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa – Di Maio avrebbe inviato tramite mail al Quirinale. E questa sera, durante la trasmissione Di Martedì in onda su La7, verranno presentati quattro aspiranti ministri in tv. Sono Pasquale Tridico, Luigi Fioramonti, Alessandra Pesce e Giuseppe Conte.

I quattro futuri ministri appariranno in video con Di Maio durante la trasmissione e al capo politico del M5s spetterà anche il compito di spiegare quali dicasteri verranno affidati a ognuno di loro. A Tridico dovrebbe spettare il ministero del Lavoro e della Previdenza sociale. Fioramonti, come già anticipato questa mattina in un'intervista al Corriere della Sera, dovrebbe essere il futuro ministro dello Sviluppo Economico, ed è l’unico ministro che è anche candidato con il M5s per entrare in Parlamento. La squadra di ministri comprenderà, in totale e comprendendo anche Di Maio, 18 componenti.

C’è poi Alessandra Pesce, attualmente dirigente del ministero dell’Agricoltura, che dovrebbe andare a ricoprire proprio il ruolo di ministro dell’Agricoltura. Infine, Giuseppe Conte, professore di diritto privato, andrebbe inserito nella casella del ministero della Pa, rinominato dai pentastellati ministero per la Deburocratizzazione e meritocrazia.

Di Maio ha già presentato, negli scorsi giorni, anche il futuro ministro dell’Ambiente: si tratta del generale Sergio Costa. Il capo politico del M5s parla anche dell’attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che – secondo Di Maio – ripete “che non formeremo un governo perché spera che sia così”. "Gentiloni – scrive Di Maio su Facebook – pensa agli inciuci post voto e ai futuri scambi di poltrone, noi pensiamo ai cittadini. Lui vuole fare tutto sotto banco, noi agiamo in trasparenza. Il nostro non è un governo ombra, è alla luce del sole". E sui quattro ministri il capo politico del M5s aggiunge: “Sono le persone giuste al posto giusto”.

3.807 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views