383 CONDIVISIONI
28 Aprile 2014
17:20

PappanoInWeb: primo appuntamento per il Maestro Pappano (DIRETTA STREAMING)

Il Maestro Antonio Pappano torna in cattedra per questo secondo appuntamento di PappanoInWeb, il progetto di Telecom Italia e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, giunto quest’anno, alla quarta edizione. Anche questo appuntamento sarà mandato in diretta streaming da Fanpage.
A cura di Francesco Raiola
383 CONDIVISIONI
Antonio Pappano
Antonio Pappano

Dopo il primo appuntamento in cui il protagonista è stato il pianista tedesco Alexander Lonquich torna Pappanoinweb, ovvero il progetto che vede Telecom Italia e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia unire le forze per condividere la cultura e renderla accessibile a un pubblico che possa essere il più ampio possibile. Unire le nuove tecnologie alla musica classica avvalendosi dei più grandi musicisti contemporanei, come, nel caso specifico, Lonquich e Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Music Director del Covent Garden di Londra e uno dei direttori d'orchestra più celebrati al mondo; ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui la New York Philharmonic, la Wiener Philharmoniker, la Berliner Philharmoniker, la Concertgebouw di Amsterdam, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la London Symphony.

Arrivato alla quarta edizione, Pappanoinweb ha riscosso un successo enorme negli scorsi anni, anche per l'attenzione e la cura nel progetto oltre che per l'interattività continua col pubblico, che è una delle caratteristiche principali del progetto e del lavoro che da anni Telecom porta avanti nel campo culturale e non solo.

L'appuntamento è per questa sera quando il Maestro Pappano, a partire dalle 20.30, dirigerà l'Orchestra e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia nel concerto intitolato "Prigionia e libertà" che prevede questa scaletta:

Beethoven – Fidelio, scena della prigione

Dallapiccola – Il prigioniero, opera in un atto

Beethoven – Sinfonia n.9 III e IV movimento

Fanpage, in collaborazione con l'azienda di telecomunicazioni, seguirà questo e tutti gli appuntamenti in diretta streaming a partire dalle 20.30. Anche questo appuntamento, come tutti quelli di cui si compone Pappanoinweb, inoltre, sarà anticipato da una utile guida all’ascolto curata dal musicologo Giovanni Bietti o dallo stesso Antonio Pappano, per fornire al pubblico informazioni indispensabili sui capolavori in programma.

Visto che la comunicazione continua tramite social è fondamentale, tutto il ciclo di incontri potrà essere seguito su Twitter con l'account @telecomitaliatw e con l'hashtag #Pappanoinweb e durante il concerto la musicologa Laura de Mariassevich condividerà con gli utenti le curiosità su musiche, strumenti, autori e musicisti coinvolti.

Il prossimo appuntamento, sempre diretto dal Maestro Antonio Pappano, è per il 27 giugno quando il Direttore omaggerà Roma.

383 CONDIVISIONI
Catania, attende un anno la maestra del figlio e la picchia: "Non dovevi rimproverarlo"
Catania, attende un anno la maestra del figlio e la picchia: "Non dovevi rimproverarlo"
Napoli, primo consiglio comunale dell'era Manfredi: "Primo obiettivo ridare vivibilità ai cittadini"
Napoli, primo consiglio comunale dell'era Manfredi: "Primo obiettivo ridare vivibilità ai cittadini"
146.332 di AntonioMusella
“Hai paura eh? Ti trascino per i capelli", l’ex maestra alla criminologa dell’omicidio Nada Cella
“Hai paura eh? Ti trascino per i capelli", l’ex maestra alla criminologa dell’omicidio Nada Cella
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni