290 CONDIVISIONI
Opinioni
22 Dicembre 2019
10:53

Nuova opera di Banksy: ecco “La cicatrice di Betlemme”, presepe di guerra vista muro

Il celebre artista e attivista Banksy torna sotto Natale con un’opera che fa discutere: un presepe di guerra messo in scena ai piedi del muro tra Israele e Palestina. L’opera è stata posta all’ingresso dell’hotel dello stesso artista proprio a Betlemme con vista sul muro.
A cura di Giorgio Scura
290 CONDIVISIONI

BETLEMME (CISGIORDANIA) – Eccolo, che torna, con la sua esplosiva semplicità, con la sua arte asettica e provocatoria, essenziale, e forte come un pugno nello stomaco. Banksy, uno dei più grandi artisti contemporanei torna a parlare di sé, pubblicando su Instagram la sua ultima opera, un presepe di guerra, dal titolo "La cicatrice di Betlemme". La scena è quella classica della Natività, Giuseppe, Maria, un Gesù bambino già nato e il bue e l'asinello inginocchiati, come da tradizione. Quello che rompe lo scenario è la scenografia: il presepe infatti è ai piedi del muro, costruito da Israele in Cisgiordania. Nel mezzo, un buco, un colpo di mortaio, a forma la stella di Betlemme che secondo il racconto del Vangelo secondo Matteo (2,1-12.16), guidò i Magi a fare visita a Gesù appena nato. Attorno, sul muro, sbiadite scritte inneggianti a pace e amore. L’opera è stata installata all'ingresso del Walled-Off Hotel, l’albergo voluto da Bansky a Betlemme, quello con "la peggior vista del mondo" che dà sul Muro che separa la città palestinese dai territori di Gerusalemme Est.

. . Scar of Bethlehem. A modified nativity set for the @walledoffhotel

A post shared by Banksy (@banksy) on

Artista e attivista, Banksy torna a usa la simbologia cristiana per raccontare e ricordare al mondo il conflitto tra israeliani e palestinesi. «Una cicatrice della vergogna – ha detto il direttore del Walled-Off Hotel, Wissam Salsaa – . Una cicatrice che dovrebbe suscitare vergogna in tutti quelli che sostengono il muro e l'occupazione della Territori Palestinesi da parte di Israele. È un modo formidabile e diverso di parlare di Betlemme, per spingere la gente a riflettere di più sul modo in cui viviamo qui".

Una decina di giorni fa, il protagonista di un'altra opera "natalizia" che ha presto fatto il giro del mondo è stato Ryan, un senzatetto che dorme abitualmente su una panchina di Birmingham. Nel murales che ha dipinto affianco a questa panchina, trasformandola in una magica slitta di Babbo Natale, alcune renne, lanciando un messaggio di solidarietà e giustizia.

 
290 CONDIVISIONI
Scoperta nuova statua Moai nell'Isola di Pasqua, ecco perché potrebbero essercene altre
Scoperta nuova statua Moai nell'Isola di Pasqua, ecco perché potrebbero essercene altre
”È una nuova guerra fredda senza ideali, la situazione è esplosiva”: l’allarme del politologo russo
”È una nuova guerra fredda senza ideali, la situazione è esplosiva”: l’allarme del politologo russo
In attesa dei carri armati veri l'Ucraina fa la guerra anche con quelli gonfiabili: ecco perché
In attesa dei carri armati veri l'Ucraina fa la guerra anche con quelli gonfiabili: ecco perché
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni