39 CONDIVISIONI

Kurdistan, libro sacro salvato dall’Isis: era nascosto in uno scantinato della chiesa

La scoperta è stata effettuata in una Chiesa siriaca-cattolica nel Kurdistan iracheno, in una zona devastata dalla furia dell’Isis. Ora il testo è stato trasferito a Roma per il restauro.
A cura di Redazione Cultura
39 CONDIVISIONI
Immagine

Un libro sacro, dal valore inestimabile, era stato nascosto e murato in uno scantinato dai sacerdoti per essere salvato dalla violenza dell'Isis. La scoperta, avvenuta quasi per caso, è stata effettuata nella Chiesa siriaca-cattolica Vergine Maria a Qaraqosh, nel Kurdistan iracheno, e ha portato alla luce nello scantinato dei preti, una trentina di pubblicazioni oltre al manoscritto sacro. Ora il testo è stato trasferito a Roma per essere restaurato all'Istituto Centrale per il Restauro e della Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (Icrcpal). Qaraqosh è una delle città più gravemente colpite dalla furia dello Stato islamico e dalla sua volontà distruttrice di opere d'arte e della cultura.

L'Istituto centrale per la conservazione e il restauro del patrimonio archivistico e librario è un organo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale Educazione e ricerca, con finalità di tutela e restauro del libro, di documenti d'archivio e di altri manufatti cartacei e pergamenacei, nonché di materiali fotografici, cinematografici e digitali. Un'eccellenza nel campo del restauro e della salvaguardia di beni preziosi.

La scoperta è avvenuta per caso lo scorso anno e il libro è stato consegnato dall'Arcivescovo di Mosul, monsignor Yohanna Butros Mouchè, ai volontari di Focsiv-Volontari nel mondo che l'hanno portato in Italia nell'ambito di un progetto realizzato in collaborazione con "Verderame progetto cultura" e il Ministero dei beni culturali. Focsiv è nel paese da alcuni anni per attività volte al recupero e alla tutela del patrimonio culturale. Qaraqosh, famosa per le sue chiese antiche, è stata oggetto della furia dell'Isis che si è concentrato sulla distruzione di chiese ed opere d'arte.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views