55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I più bei disegni Disney Pixar in mostra a Firenze

Uno dei importanti artisti dell’animazione targata Disney Pixar, John Nevarez, presenta a Firenze fino al 14 novembre una mostra in cui sono esposti oltre 80 disegni originali realizzati per film di successo come Cars 2, Monsters University, Astro Boy, Kim Possible e Tinker Bell.
A cura di Andrea Esposito
55 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei grandi artisti dell’animazione targata Disney e Pixar, John Nevarez, presenta a Firenze negli spazi della gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana una mostra – in programma da oggi fino al 14 novembre – in cui sono esposti oltre 80 disegni originali realizzati da Nevarez per film di successo come Cars 2, Monsters University, Astro Boy e Tinker Bell.

Chi è John Nevarez

John Nevarez ha iniziato la sua attività come per revisionista storyboard e storyboard artist alla Disney Television per spettacoli come Pepper Ann e Kim Possible, e come designer per DisneyToons, dove si è occupato di Tinkerbell, Le follie di Kronk e Brother Bear 2.  È specializzato in Concept and Environment Design Storyboarding, Story Moments ed ha lavorato per 5 anni alla Pixar Animation Studios realizzando disegni per Cars 2, Monster’s University, Inside Out e il film di Lee Unkrich Coco. Non solo, Nevarez ha anche collaborato con Rovio animazione per il film Angry Birds ed è attualmente impegnato alla progettazione di Stories Spotlight di Google.

La mostra “John Nevarez, visual developer, story artist”

La mostra inaugurata questa mattina alla presenza dell’artista, dell’Accademia Nemo e del corpo docente del Liceo Artistico di Porta Romana, presenta oltre 80 tavole originali e un volume pubblicato per l’occasione ed edito da La città delle nuvole che contiene una raccolta dei suoi disegni più interessanti realizzati negli ultimi vent’anni di attività.

Immagine

L’attività di formazione e il workshop a Firenze

John Nevarez è anche molto impegnato nella formazione, ha tenuto infatti workshop nelle più importanti scuole di animazione del mondo come: The Animation Workshop in Danimarca, Icon Academy in Malesia e a Manila, The Collaborative Animation a Emeryville in California, CGMA Online e CDW Studios in Australia. Ha anche tenuto il Master Workshop a Rotterdam in compagnia di Stephen Silver and Wouter Tulp e in Italia, per l’Accademia Nemo di Firenze, il 3 novembre terrà un incontro alla La Fabbrica delle Stelle dove racconterà la sua straordinaria carriera e illustrerà il suo metodo di lavoro.

Immagine

Dicono di lui

Secondo lo scenografo Harley Jessup che lavora da molti anni alla Pixar Animation Studios: “John è un brillante artista e professionista con grande esperienza. Il suo talento nella progettazione dei caratteri e negli ambienti è straordinario. Egli esprime le sue idee attraverso composizioni di disegni pieni di dinamica e fascino naturale. La sua abilità visiva è particolarmente forte e la sua capacità di sviluppare i personaggi sulla base di uno schema è eccezionale”.

Il suo blog “John Nevarez’s blog & more”

Per tutti gli appassionati e per chi intende cimentarsi nell’attività di animatore e stroyboarder consigliamo di consultare il blog di John Nevarez dove potrete seguire il suo lavoro e trovare anche il suo portfolio. Una risorsa non da poco soprattutto per chi ancora non sa come presentare in modo professionale le proprie tavole e i propri progetti.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views