1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fumetti agli Uffizi perché la Cultura è pop: 52 autoritratti in memoria di Tuono Pettinato

Dall’8 ottobre al 1 novembre, durante Lucca Comics & Games, si creerà un’insolita connessione tra il festival di cultura pop più prestigioso d’Italia e la Galleria degli Uffizi: una mostra di autoritratti a fumetti dedicata alla memoria di Tuono Pettinato, fumettista italiano scomparso lo scorso 14 giugno.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dall’8 ottobre al 1 novembre, durante Lucca Comics & Games, si creerà un'insolita connessione tra il festival di cultura pop più prestigioso d'Italia e la Galleria degli Uffizi: una mostra di autoritratti a fumetti dedicata alla memoria di Tuono Pettinato, fumettista italiano scomparso lo scorso 14 giugno.

Fumetti negli Uffizi: 52 autoritratti imperdibili

Un progetto nato originariamente nel 2020, quando il direttore degli Uffizi Eike Schmidt partecipò a Lucca ChanGes, e che si sostanzierà nell'esposizione di 52 autoritratti di alcuni tra i più noti e celebrati fumettisti italiani scena italiana entrano nella collezione delle Gallerie degli Uffizi. La mostra sarà affidata alla curatela di Mattia Morandi e Chiara Palmieri, e sarà ospitata da Palazzo Ducale. Un'iniziativa che ha incassato l'endorsement proprio dello stesso Schmidt: “Ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili”.

Fumetti negli Uffizi: la soddisfazione di Dario Franceschini

Anche Dario Franceschini ha sottolineato il proprio entusiasmo per l'evento: "Grazie alle artiste e agli artisti per questa importante donazione che rappresenta un’ulteriore evoluzione di un percorso di valorizzazione del fumetto contemporaneo che nasce attorno all’ambizioso progetto Fumetti nei Musei – ha detto – "Questo nuovo fondo è una novità importante per il panorama artistico contemporaneo italiano: gli Uffizi divengono così uno dei primi musei di arte classica a scommettere sulla vitalità e la forza creativa della nona arte".

Chi saranno le artiste e gli artisti in mostra a Lucca

Le opere che andranno in mostra a Palazzo Ducale sono state generosamente donate dagli artisti che hanno partecipato all'iniziativa "Fumetti nei Musei", il progetto ideato dal Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango nel 2018. L'obiettivo è quello di creare una sorta di atlante del fumetto italiano, dalla a di Altan alla Z di Zuzu.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views