56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Crollano incassi librerie: l’acqua alta non è più una prerogativa di Venezia

Secondo Ali (Associazione Italiana Librai) e Confcommercio, il primo mese di stop alle librerie causerà una perdita di 47 milioni di euro, il 6% del giro d’affari annuale. “I librai – si legge nel comunicato – hanno risposto con grande senso di responsabilità e compostezza al decreto del Consiglio dei Ministri sacrificando incassi e utili determinanti per la sopravvivenza delle imprese; ora ci aspettiamo che si intervenga con la stessa rapidità e decisione per consentirci di guardare con più fiducia ai prossimi giorni”.
A cura di Redazione Cultura
56 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo i dati comunicati da Ali – Associazione Italiana Librai ed elaborati da Confcommercio, l'impatto del coronavirus sulle librerie italiane è devastante. Nel comunicato stampa diramato da Confcommercio, infatti, il "calo di fatturato per le librerie, dal 23 febbraio al 25 marzo è meno 47 milioni di fatturato. I dati forniti da Paolo Ambrosini, presidente Associazione Librai Italiani, in un comunicato stampa diramato da Confcommercio, sono drammatici.

"Si tratta di circa il 6% del giro d’affari annuo delle nostre aziende" sostengono i librai, il che permette già di affermare che la redditività dell'anno è già totalmente compromessa, a maggior ragione per un settore fragile, quello delle libreria fisiche, che non avevano risentito granché della ripresa complessiva del settore nel 2019, quasi tutto a favore dei colossi del web e dell'e-commerce. Motivo per cui adesso chiedono al governo di intervenire.

"I librai – si legge nel comunicato – hanno risposto con grande senso di responsabilità e compostezza al decreto del Consiglio dei Ministri sacrificando incassi e utili determinanti per la sopravvivenza delle imprese; ora ci aspettiamo che si intervenga con la stessa rapidità e decisione per consentirci di guardare con più fiducia ai prossimi giorni".

Tra le richieste dei  librai, l'adozione di un piano nazionale straordinario per l'apertura e il rinnovo delle librerie, la revisione dei criteri tax credit librerie e, tra le altre, il "sostegno all'acquisto di testi scolastici per le famiglie in situazione di disagio economico."

56 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views