180 CONDIVISIONI
16 Dicembre 2020
12:00

Concerto di Capodanno a Vienna 2021: applausi dal vivo del pubblico a casa via streaming

Vista l’assenza di pubblico a causa delle restrizioni per il contenimento del Coronavirus, l’organizzazione del tradizionale Concerto di Capodanno a Vienna ha escogitato un modo per consentire l’applauso del pubblico ai musicisti in sala: ci si potrà collegare alla diretta streaming e tramite l’impianto audio applaudire l’esibizione dei Wiener Philharmoniker.
A cura di Redazione Cultura
180 CONDIVISIONI

Al Concerto di Capodanno a Vienna, edizione 2021, gli applausi del pubblico che di solito accompagnano la Marcia di Radetzky risuoneranno in sala inviati dal pubblico che assisterà all'esibizione via streaming. Non sarà come dal vivo, ma quasi. E per certi versi persino più poetico. Data l'assenza del pubblico in presenza, a causa delle restrizioni dovute al contenimento del Coronavirus, l'organizzazione del concerto di musica classica più famoso e amato al mondo, ha escogitato un modo divertente, collettivo ed emozionante per partecipare all'abbraccio ai musicisti nella Sala d’Oro del Musikverein.

Come fare per applaudire i musicisti del Concerto di Capodanno 2021

Chi lo vorrà, dunque il 1° gennaio 2021 potrà collegarsi previa registrazione sulla pagina dei Wiener Philharmoniker e partecipare all'applauso virtuale e reale al contempo. Alla fine delle due parti del concerto, infatti, il tributo del pubblico risuonerà in diretta nel Musikverein tramite il sistema di amplificazione audio e potrà essere udito anche dagli spettatori da casa. Chi lo desidererà, inoltre, potrà anche caricare una fotografia creativa per esprimere il proprio entusiasmo per il concerto, alcune tra le immagini selezionate saranno visualizzate durante l’applauso dal vivo ai musicisti della prestigiosa filarmonica viennese. Un modo – quello dell'applauso online e le immagini degli utenti – per non rinunciare alla magia del Concerto di Capodanno, ispirati da un valzer di Strauss.

Riccardo Muti dirigerà il Concerto di Capodanno 2021

Il Maestro Riccardo Muti mentre dirige la Chicago Symphony Orchestra (4 ottobre 2012, Carnegie Hall)
Il Maestro Riccardo Muti mentre dirige la Chicago Symphony Orchestra (4 ottobre 2012, Carnegie Hall)

Sul podio, per quest'anno, ci sarà il maestro Riccardo Muti. Il direttore d'orchestra italiano, tra i più famosi al mondo, dirigerà i Wiener Philharmoniker nel prestigioso Concerto di Capodanno 2021 al Musikverein di Vienna. La collaborazione artistica tra Muti e la Filarmonica di Vienna è cominciata nel 1971.

Perché il Concerto di Capodanno a Vienna è importante

Il maestro tedesco Carlos Kleiber negli anni ’80
Il maestro tedesco Carlos Kleiber negli anni ’80

Il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker è uno dei più seguiti al mondo anche per il suo valore simbolico. Durante il primo Capodanno successivo all'Anschluss tedesco del 1938, quello del 1939, Clemens Krauss, direttore dal piglio energico, dedicò l'intero concerto a Johann Strauss Figlio. Fu una sorta di rivalsa, di guizzo patriottico, da parte di uno Stato non più sovrano, che si voleva opporre alla perdita di identità nazionale e non intendeva arrendersi alla barbarie. Con la sola interruzione del 1940 (a causa dello scoppio della guerra) il concerto, che fu accolto in maniera entusiastica, si svolse poi ogni anno a partire dal '41. In presenza di pubblico, almeno fino a quest'anno a causa del Coronavirus.

180 CONDIVISIONI
Greta sale sul palco e balla durante il concerto Climate Live 2021
Greta sale sul palco e balla durante il concerto Climate Live 2021
55 di Viral News
Roma, le bizzarre e gigantesche opere di Erwin Wurm a via Veneto
Roma, le bizzarre e gigantesche opere di Erwin Wurm a via Veneto
145 di askanews
Morto a 18 anni durante un controllo di polizia: la storia di Federico Aldrovandi
Morto a 18 anni durante un controllo di polizia: la storia di Federico Aldrovandi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni