video suggerito
video suggerito

Caparezza annuncia il nuovo album Orbit Orbit che sarà anche un fumetto, suo amore prima della musica

Caparezza annuncia il nuovo album Orbit Orbit che sarà anche un fumetto – per Sergio Bonelli -, passione che nasce anche prima di quella musicale.
A cura di Francesco Raiola
181 CONDIVISIONI
La copertina del nuovo album–fumetto di Caparezza Orbit Orbit
La copertina del nuovo album–fumetto di Caparezza Orbit Orbit

Ogni cosa ce fa Caparezza, ormai, è attorniata da un'aura speciale. Così ci fu fermento quando annunciò i concerti, allo stesso modo avviene e avverrà per il suo prossimo album, Orbit Orbit, annunciato oggi. Un album che non sarà solo un lavoro discografico, però, bensì anche un fumetto pubblicato come albo da Sergio Bonelli, uno degli editori di fumetti per antonomasia. Il nuovo disco dell'artista pugliese sarà pubblicato il 31 ottobre e unirà, quindi, la sua passione per la musica con quella per i fumetti. Lo scorso maggio Caparezza aveva annunciato, a sorpresa, un tour a quattro anni di distanza dall'ultimo.

Il nuovo album Orbit Orbit raccontato da Caparezza

Orbit Orbit nasce come colonna sonora del fumetto sull’immaginazione e sulla rinnovata voglia di fare musica. Nel presentare questo ritorno discografico con il fumetto album, Caparezza ha voluto spiegare la sua passione per le storie illustrate: "Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino – ha detto in una nota stampa ripresa anche sui social -. Non potevo immaginare, però, che l’entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album in studio, il nono". L'ultimo album del rapper, infatti, l'ottavo, è stato Exuvia, pubblicato il 7 maggio 2021.

Orbit Orbit sarà anche un fumetto per Sergio Bonelli Editore

L'album, quindi, arriverà anche sugli scaffali delle librerie fisiche e online grazie alla collaborazione con un editore storico come Sergio Bonelli, che negli anni ha dato via a personaggi come Tex, Dylan Dog, Zagor, Nathan Never, Julia, tra gli altri. Nella nota stampa viene descritto come "un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano. Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, Orbit Orbit è un’avventura senza limiti". Dal 31 ottobre il libro sarà disponibile con una copertina disegnata da Matteo De Longis sia in formato albo a colori (240 pagine, 16×21 cm) che in volume cartonato a colori (256 pagine, 19×26 cm).

Come nasce la passione di Caparezza per i fumetti

Caparezza è un grande fan dei fumetti, negli ultimi anni è stato visto spesso ad alcune fiere. In un'intervista a Meganerd, durante Etna Comics, aveva parlato proprio della sua passione: "Prima della musica il mio primo amore è stato il fumetto" ha spiegato, racconta di di come questi "abbiano influenzato tutto quello che ho fatto". La sua passione è talmente grande che ha spiegato di avere anche il carattere del fumettista: "Sono molto meno esuberante di tanti miei colleghi perché non sono un narcisista, non sono uno che ama l'attenzione su di sé" e sull'influenza per quanto riguarda i suoi album Caparezza ha sottolineato come "nei miei album c'è sempre questa volglia di travestirmi, travestire, di creare personaggi per raccontare le cose".

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views