2 Giugno 2022
06:00

Buona festa della Repubblica 2022: frasi e immagini da condividere il 2 giugno

Come ogni anno, il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, ricordando il giorno del Referendum Costituzionale del 1946 tra monarchia e Repubblica.
A cura di Vincenzo Nasto
Frecce Tricolore (LaPresse)
Frecce Tricolore (LaPresse)

Oggi, 2 giugno 2022, si celebra la Festa della Repubblica. A poche settimane dalla Liberazione infatti, si festeggia una delle date più importanti della Storia del nostro paese, ripercorrendo nel tempo ciò che è avvenuto il 2 giugno 1946. Questa data rievoca uno dei due giorni di 76 anni fa, quando il popolo italiano venne chiamato alle urne per il famoso Referendum istituzionale, che chiedeva ai cittadini di decidere del futuro del paese. Nel secondo dopoguerra, la popolazione italiana era messa davanti alla scelta tra monarchia o Repubblica, dopo una dittatura ventennale del Partito Fascista di Benito Mussolini. Il risultato, arrivato dopo la prima votazione a suffragio universale, vide vincitrice la Repubblica che ottenne il 54,3%, anche contro il voto del Sud Italia che si direzionò nei confronti della monarchia. Dopo anni di assenza causa Covid-19, tornerà finalmente la parata militare al centro di Roma, ma soprattutto le Frecce Tricolori che sfrecceranno sull'Altare della Patria. Per l'occasione, abbiamo raccolto le migliori frasi celebri, storiche, citazioni e immagini da condividere per celebrare la nascita della Repubblica Italiana.

Festa della Repubblica 2022
Festa della Repubblica 2022
  • La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. (Luigi Sturzo)
  • Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini)
    2 giugno, la celebrazione della Repubblica Italiana
    2 giugno, la celebrazione della Repubblica Italiana
  • In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli. (Piero Calamandrei)
  • Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici. (Giovanni Leone)
    Frecce tricolore per il 2 giugno
    Frecce tricolore per il 2 giugno
  • Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani. (Sergio Mattarella)
  • La repubblica, per me, è l’esplicazione storica e necessaria e l’assettamento morale della democrazia ne’ suoi termini razionali: la repubblica, per me è il portato logico dell’umanesimo che pervade ormai tutte le istituzioni sociali. (Giosuè Carducci)
  • La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. (Carlo Azeglio Ciampi)
    Buona festa della Repubblica 2022
    Buona festa della Repubblica 2022
  • È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature. (Sandro Pertini)
  • Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione. (Nilde Iotti)
  • L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Art. 1 Costituzione Italiana)
L'oroscopo del 2 giugno 2022
L'oroscopo del 2 giugno 2022
L'estrazione del Lotto e SuperEnalotto del 2 giugno non ci sarà: quando si recupera, il calendario
L'estrazione del Lotto e SuperEnalotto del 2 giugno non ci sarà: quando si recupera, il calendario
Festa della Repubblica 2022, le Frecce Tricolori passano sopra l'Altare della patria a Roma
Festa della Repubblica 2022, le Frecce Tricolori passano sopra l'Altare della patria a Roma
240 di Viral News
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni