724 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco le 10 monete antiche che valgono un tesoro

Alcune monete antiche valgono davvero una fortuna e chi le ha in casa (magari ereditate) forse non conosce il loro reale valore economico aggiornato. Ecco la top ten numismatica della casa d’aste Bolaffi che indica le valutazioni aggiornate per le 10 monete rare più costose acquistate all’asta.
724 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono monete antiche che valgono una fortuna: lo sanno bene i collezionisti e gli appassionati del genere. La Bolaffi , prestigiosa casa d'aste italiana nota per le sue aste e le sue raccolte numismatiche e filateliche e per le sue valutazioni molto autorevoli nel settore, ha elaborato una classifica aggiornata delle monete più preziose battute all'asta. Tra le monete antiche e rare più preziose la Casa d'aste Bolaffi ha inserito i 10 Scudi di Carlo Emanuele I di Savoia dell'anno 1610; acquistati nel 2007 per la considerevole cifra di 222mila euro, pari a poco meno di mezzo miliardo delle vecchie lire italiane.

Monete antiche del regno Sabaudo: quotazioni

Molte monete valutate, vendute all'asta o a singolo pezzo di Bolaffi riguardano proprio il regno sabaudo: dai 10 Scudi della reggenza di Carlo Emanuele II (1641) venduti nel 2011 a 150mila euro fino alla Quadrupla di Vittorio Amedeo I di Savoia che di euro ne vale 78mila. C'è anche il celebre "carlino" da 5 doppie: 50mila euro circa, venduto nel 2010. La moneta straniera più preziosa venduta dalla Bolaffi è l'1,5 Rubli per la Polonia di Nicola I di Russia datato 1838, realizzo 43.200 euro. Poi ci sono le celebri 100 lire littorie italiane, del '37: valgono 38.400 euro. Ovviamente valgono molto di più quelle ‘fior di conio' senza graffi né sbavature, anche se è ormai difficile trovarne, essendo monete antiche.

Le monete antiche e rare che valgono un tesoro

724 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views