2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlino, Obama e Merkel firmano testo: “Su clima e Ttip non si torna indietro”

Con un chiaro messaggio a Donald Trump Angela Merkel e il presidente uscente Barack Obama hanno firmato un testo pubblicato da una rivista tedesca in cui perorano accordi sul commercio transatlantico e a tutela del clima.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Barack Obama, volato a Berlino dalla Grecia per il suo ultimo viaggio in Europa da presidente degli Stati Uniti in carica, ha firmato insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel un testo in cui i due leader affermano che “non verrà fatto nessun passo indietro” per quanto riguarda gli accordi sul commercio transatlantico (Ttip) e a tutela del clima. “Non ci sarà un ritorno a un mondo prima della globalizzazione”, così Obama e Merkel nel documento diffuso dal sito del settimanale tedesco “Wirtschaftswoche”. Un messaggio indiretto ma chiaro rivolto al presidente eletto Donald Trump. “I tedeschi e gli americani devono afferrare l'opportunità di plasmare la globalizzazione in base ai loro valori e idee”, si legge ancora nell’articolo in cui si sottolinea l’importante della cooperazione.

L'ultimo viaggio in Europa di Obama come presidente – Berlino è la seconda tappa in Europa dell’ultima missione all'estero come presidente degli Stati Uniti in carica di  Obama, che reincontrerà la cancelliera tedesca – definita dalla Casa Bianca uno “stretto collaboratore del presidente nel corso di tutti gli otto anni della sua presidenza” – anche insieme alla premier britannica Theresa May, a Matteo Renzi, allo spagnolo Mariano Rajoy e al francese Francois Hollande. Obama e i suoi alleati europei discuteranno delle stesse questioni che hanno dominato il vertice Nato a Varsavia nel mese di luglio. Tra i temi sul tavolo, quindi, la lotta all'Isis, la crisi dei rifugiati, la cooperazione in materia di antiterrorismo, la situazione in Siria, quella in Ucraina, e l’impegno per la Nato. La Casa Bianca ha anche fatto sapere che Obama condividerà con gli altri leader i suoi colloqui con il presidente eletto Trump, che ha promesso durante la campagna presidenziale di rinegoziare i termini dell'impegno degli Stati Uniti per difendere i suoi alleati della Nato. “Certo, le recenti elezioni saranno un argomento di discussione”, ha sottolineato la Casa Bianca. Il viaggio del presidente americano continuerà poi a Lima, dove fino al 20 novembre è in programma il 28mo vertice dell'Apec, il Forum per la Cooperazione Economica Asia-Pacifico. A margine dei lavori Obama incontrerà anche il leader cinese Xi Jinping. Poi rientrerà a Washington lunedì.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views