Voli per Tirana dirottati a Brindisi per maltempo: centinaia di passeggeri occupano la pista per protesta

Disagi e momenti di forte tensione all’aeroporto di Brindisi, dove all’alba due voli diretti a Tirana, partiti da Orio al Serio e Bologna, sono stati dirottati a causa del maltempo che ha impedito l’atterraggio nella capitale albanese. A bordo dei due velivoli Wizz Air viaggiavano complessivamente circa 400 passeggeri.
Circa 150 di loro hanno dato vita a una protesta che, nelle ore successive, è degenerata fino al superamento dei controlli di sicurezza e all’accesso in pista, a pochi metri dagli aerei rimasti bloccati nello scalo salentino. La richiesta è una sola: ripartire subito per l’Albania. La mobilitazione è proseguita per ore, mentre altri viaggiatori hanno scelto soluzioni alternative proposte dalla compagnia.
Una parte dei passeggeri ha accettato il trasferimento in autobus fino all’aeroporto di Fiumicino, da dove imbarcarsi su voli per Tirana. Parallelamente, si è fatta strada l’ipotesi del rientro via mare: una nave in partenza nel pomeriggio da Brindisi e diretta a Valona. L’aeroporto è stato presidiato da polizia, carabinieri e guardia di finanza per prevenire ulteriori criticità di ordine pubblico. Nonostante la protesta, non si registrano ritardi sui voli in arrivo o in partenza dallo scalo pugliese. “Da questa notte stiamo operando per assistere i passeggeri nel miglior modo possibile e stiamo pressando la compagnia per trovare una soluzione, affinché tutti possano arrivare a destinazione”, fanno sapere da Aeroporti di Puglia.
Nel corso della mattinata è arrivata la conferma: circa 250 dei 400 passeggeri raggiungeranno l’Albania a bordo di un traghetto diretto a Valona. La decisione è maturata dopo lunghe trattative, condotte sotto il controllo delle forze dell’ordine, per porre fine all’occupazione di una parte della pista da parte di un gruppo di viaggiatori che protestava contro la compagnia aerea, ritenuta impossibilitata a garantire un volo sostitutivo in partenza da Brindisi.
"Dopo le 13.00 i passeggeri dei due voli WizzAir provenienti da Bologna e Bergamo e diretti a Tirana sono stati trasferiti al porto di Brindisi dove si imbarcheranno su un traghetto che effettuerà un collegamento speciale per poter permettere loro di raggiungere Valona per poi proseguire alla volta di Tirana. Non sono mancati alcuni momenti di tensione a causa della protesta dei passeggeri che hanno occupato parte del piazzale adibito al parcheggio degli aeromobili. Tempestivo è stato l'intervento delle forze dell'ordine venute in soccorso del personale di Aeroporti di Puglia, che sin da subito con professionalità ha gestito al meglio la situazione e ha garantito massima assistenza ai passeggeri coinvolti operando in un contesto complesso non dipendente dalla responsabilità dell'aeroporto". Lo scrive in una nota Aeroporti di Puglia in merito a quanto avvenuto questa mattina a Brindisi dove ci sono state le proteste dei passeggeri diretti a Tirana, i cui voli sono stati dirottati nello scalo del capoluogo messapico per il maltempo. "Nonostante i disagi vissuti, lo scalo brindisino ha sempre – concludono da Adp -mantenuto la propria operatività: nessun volo è stato cancellato o ha subito ritardi".