23 Luglio 2021
14:17

Una Vespa special rubata 41 anni fa è stata ritrovata e restituita al proprietario dai carabinieri

Carabinieri vanno a casa di un 50enne sospettato del furto di un trattore ai danni di un anziano e trovano, oltre al mezzo, una Vespa rubata a Pisa nel 1980. I militari denunciano l’uomo per furto aggravato e ricettazione e restituiscono la Vespa al proprietario dopo 41 anni. È accaduto in Valdarno, nel comune di Castelfranco Pian di Sco, nell’Aretino.
A cura di Chiara Ammendola
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un furto avvenuto nel 1980 a Pisa e ritornato alla luce dopo anni quando i carabinieri del comune di Castelfranco Pian di Sco, in Valdarno, si sono ritrovati dinanzi a una Vespa 50 Special rubata proprio 41 anni fa a Pisa. I militari si erano recati in casa di un 50enne sospettato del furto di un trattore ai danni di un anziano, ma una volta giunti nella proprietà del presunto ladro hanno trovato però anche la Vespa. A quel punto i militari si sono attivati per ritrovare il proprietario del mezzo che gli è stato poi restituito.

Il ladro accusato di aver rubato anche un trattore

Tutto è iniziato quando i militari dell'Arma sono stati allertati da un anziano a cui era stato sottratto un vecchio trattore del valore di poche migliaia di euro ma perfettamente funzionante. Subito sono iniziate le indagini al termine delle quali, i carabinieri hanno ottenuto un decreto di perquisizione a carico del 50enne: a quel punto hanno scoperto nella proprietà dell'uomo sia il trattore che la Vespa 50 special originale anni '80.

Accusato di furto e ricettazione

Fatte le ricerche hanno scoperto che si trattava di un mezzo rubato a Pisa nel 1980. A quel punto gli investigatori sono riusciti a rintracciare il proprietario del mezzo che si è stupito e commosso quando i militari gli hanno restituito la Vespa che pensava di aver perso per sempre. Il ladro 50enne è stato denunciato per il furto del trattore e per la ricettazione della Vespa.

È stata ritrovata Maria Letizia, la 22enne scomparsa da Lucca
È stata ritrovata Maria Letizia, la 22enne scomparsa da Lucca
Gratta e Vinci rubato a Napoli: presto la proprietaria potrà incassare la vincita
Gratta e Vinci rubato a Napoli: presto la proprietaria potrà incassare la vincita
Dopo 15 anni scopre di essere stata scambiata in culla in ospedale: "La mia vita distrutta"
Dopo 15 anni scopre di essere stata scambiata in culla in ospedale: "La mia vita distrutta"
699 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni