975 CONDIVISIONI

Una strana luce ha illuminato i cieli del Nord Italia: la spiegazione arriva dalla Francia

Intorno alle 19.30 nei cieli del nord ovest è stato fotografato uno strano alone. Tantissime le segnalazioni sui social. In molti si sono chiesti di cosa si trattasse. La spiegazione è arrivata in serata dalla Francia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
975 CONDIVISIONI
Immagine

Il cielo continua a regalare sorprese in questi giorni. Dopo aver lasciato tutti senza parole domenica 5 novembre con le luci rosse apparentemente legate a un’aurora boreale, oggi 18 novembre ad illuminare il cielo, intorno alle 19.20, ci ha pensato uno strano alone avvistato in diverse zone del nord Italia, specialmente tra Piemonte, Liguria e Lombardia (le testimonianze riferiscono che sia durato circa 5 minuti).

Segnalazioni del bagliore sono arrivate alla nostra redazione negli ultimi minuti.

"Ho appena avvistato io e tutta la mia famiglia dal cortile della casa dei miei nonni in Piemonte precisamente in Valsesia un puntino estremante luminoso che in maniera repentina ha creato una sorta di esplosione che ha creato un alone circolare nel cielo (visibile al buio ) di dimensioni enormi che è scomparso nell'arco di pochissimi minuti avvistato da pray biellese in direzione delle montagne del biellese" ci scrive Mattia di Cassano Magnago.

Immagine

Sui social circolano già tantissime foto del fenomeno. La prima ipotesi è che la forte luce possa essere legato al lancio (e all'esplosione) della Starship questo pomeriggio e quindi al metano e ossigeno, usati come carburanti, dispersi a circa 150km di quota e quindi ancora illuminati dal Sole, si legge sulla pagina Tornado in Italia.

La conferma è arrivata poche ore dopo la conferma dal Ministere des Armées in Francia. "Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse, DGA, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza", si legge nel profilo Twitter del dicastero.

Brisighella Live Webcam - Osservatorio Astronomico Monte Romano
Brisighella Live Webcam – Osservatorio Astronomico Monte Romano

Già in precedenza alcuni facevano notare come il colore può ricordare il metano dei razzi spaziali. Non si tratta del resto del primo fenomeno di questo tipo. Un episodio analogo era avvenuto lo scorso aprile nei cieli dell'Alaska.

Immagine

Non solo comunque il nord Italia. Alcuni riferiscono di aver visto la luce anche dalla Sardegna. Ma il bagliore sarebbe stato avvistato anche in Spagna e Portogallo.

975 CONDIVISIONI
Dove è previsto l'arrivo della neve in Italia e quanto durerà la nuova ondata di maltempo
Dove è previsto l'arrivo della neve in Italia e quanto durerà la nuova ondata di maltempo
Il maestro del J-Horror Junji Ito si racconta: arriva in Italia l'autobiografia dell'autore di Tomie
Il maestro del J-Horror Junji Ito si racconta: arriva in Italia l'autobiografia dell'autore di Tomie
Quanto durerà la nuova ondata di freddo con pioggia e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
Quanto durerà la nuova ondata di freddo con pioggia e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views