148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trattori a Sanremo, la protesta degli agricoltori durante il Festival: Amadeus leggerà un testo venerdì

I primi trattori degli agricoltori in protesta sono giunti a Sanremo, dove è in corso il Festival, dopo aver percorso di notte circa 250 km dalla Lombardia. La protesta dei trattori troverà spazio venerdì al festival di Sanremo con un comunicato letto da Amadeus in diretta.
A cura di Antonio Palma
148 CONDIVISIONI
Immagine

Come promesso dagli agricoltori, la protesta di contadini e allevatori arriva a Sanremo dove è in corso il Festival della musica italiana 2024 e dove Amadeus leggerà un testo sul palco dell'Ariston venerdì. I primi sette trattori sono arrivati questa mattina presto a Sanremo dopo una lunga notte di viaggio durata oltre dieci ore. I trattori sono partiti dalla Lombardia ma nelle prossime ore è attesa anche una rappresentanza di agricoltori dal Piemonte.

Dopo aver percorso di notte i circa 250 km con i loro trattori da Melegnano, nella città metropolitana di Milano, gli agricoltori in protesta si sono fermati presso il mercato dei fiori a Bussana, frazione di Sanremo. La prima colonna di trattori arrivata a Sanremo fa parte del movimento Riscatto agricolo che in questi giorni ha animato la protesta in molte zone dell'Italia e che conta di poter esporre le proprie ragioni in diretta anche nel corso del Festival.

Immagine

"Durante il viaggio verso Sanremo abbiamo trovato il supporto dei cittadini con macchine che ci suonavano e persone che ci incitavano mentre attraversavamo i paesi" ha raccontato uno degli agricoltori della carovana milanese alla trasmissione Agorà. Tutti i trattori sono stati sistemati a lato del Mercato dei Fiori, come predisposto dalla Questura, e per ora nessuno potrà arrivare nel centro della cittadina ligure dove però c'è un gazebo dove fa bella mostra la mucca "Ercolina due", figlia della mucca Ercolina famosa durante la protesta per le quote latte. Con l'arrivo degli altri trattori da Cuneo, Asti, Torino ed Alessandria, non è escluso però che venga concordato un corteo più verso la città.

Immagine

Agricoltori: "Porteremo al Festival le nostre preoccupazioni e le nostre paure"

"Porteremo al Festival le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare le molte idee e proposte di noi giovani agricoltori, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni" ha dichiarato il movimento Riscatto Agricolo in una nota, spiegando che vuole salire sul palco Del Festival di Sanremo 2024 con la bandiera italiana per "illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani".  La Rai però ha annunciato che la protesta dei trattori troverà spazio venerdì al festival di Sanremo con un comunicato letto da Amadeus in diretta.

"A noi hanno detto che saremo sul palco dell'Ariston" aveva detto uno dei portavoce del comitato degli agricoltori, facendo riferimento anche alle parole di Amadeus ma la Rai ha fatto sapere in sala stampa all'Ariston che ci sarà colo un comunicato. "Quattro dei nostri ragazzi dovrebbero poter salire sul palco dell'Ariston. Credo che verrà sottoscritto anche un documento" aveva detto invece in precedenza uno dei portavoce di Riscatto agricolo parlando della possibilità che un gruppo di giovani agricoltori parlasse  dal palco del festival di Sanremo.

La manifestazione degli agricoltori in programma a Roma

Gli agricoltori sono consapevoli che un intervento in diretta durante il Festival è anche più importante della manifestazione in programma a Roma. "Il Festival di Sanremo è l'evento più importante perché avrà la più vasta eco mediatica in Italia. Il passo successivo dovrebbe poi essere un incontro con il governo" spiegano i rappresentanti degli agricoltori in protesta.

Sempre venerdì è in programma la manifestazione di Riscatto agricolo in piazza San Giovanni a Roma. Alla manifestazione parteciperanno circa 1.500 persone con dieci trattori ma lo scopo degli agricoltori è parlare col Governo. "Se Lollobrigida non ci riceve i nostri trattori usciranno dal presidio e andranno liberi per le strade della Capitale" ha avvertito uno dei leader della protesta. “Finora nessuno ci ha contattato” ma se entro le 12 di sabato no riceveranno una convocazione, gli agricoltori assicurano che “andranno liberi per la città”.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views