Traffico da bollino rosso nell’ultimo weekend di luglio: atteso anche il picco di caldo

Traffico, code in autostrada, e caldo in aumento. Secondo le previsioni, saranno un weekend e una settimana da “bollino rosso” da punto di vista della viabilità e anche meteorologico. Secondo quanto emerge dal monitoraggio di Viabilità Italia, che ricorda come dalle ore 8 di oggi fino alle 22 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo dalle 7 di domani, domenica, fino alle 22, questo ultimo weekend di luglio sarà contraddistinto da traffico sostenuto e code di alcuni chilometri sulle strade e autostrade italiane.
Traffico da bollino rosso l’ultimo weekend di luglio – Il traffico oggi è intenso soprattutto sulle direttrici di ingresso dai Paesi stranieri confinanti e in uscita dai principali centri urbani. Riguardo alla viabilità stradale il traffico è sostenuto su alcune tratte, in particolare lungo la SS 51, la SS 16 Adriatica in Puglia ed in Emilia Romagna, la SS 106 Jonica Puglia e la SS 18 Tirrenica nel tratto calabrese. Si registrano code su diversi tratti dell'autostrada A1, sia in direzione Nord che Sud.
Meteo: con l’anticiclone africano arriva un’ondata di caldo e afa – Per quanto riguarda il meteo, si attende nelle prossime ore il picco del caldo estivo. Secondo gli esperti meteo, le ondate di calore inizieranno a intensificarsi proprio questo weekend con l’arrivo dell'anticiclone nordafricano Nerone. Tra lunedì e martedì in Val Padana, nei fondovalle alpini e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole i termometri potranno superare i 35 gradi e non si escludono punte vicine ai 40 gradi con il disagio di un clima afoso, specie al Nord. Si prevedono temperature massime di 38 gradi a Firenze, 37 gradi a Bolzano, Perugia, Roma e Sassari. L'ondata di calore secondo gli esperti meteo sarà piuttosto intensa e potrà durare almeno una settimana. Ma sarà probabilmente l’ultima di questa estate.