515 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, tragica fatalità: donna muore mentre il dentista le applica una dentiera

Maria Maddalena Audenino, pensionata di 73 anni, è morta sul lettino di uno studio dentistico di Chieri, in provincia di Torino.
A cura di Davide Falcioni
515 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Alla luce delle indagini, è risultato acclarato che il tragico decesso della signora Audenino è derivato dalla fatalità di un aneurisma solo casualmente coinciso con l'intervento odontoiatrico.

Era andata dal dentista per farsi mettere una dentiera, uno degli interventi più comuni e apparentemente semplici. Però Maria Maddalena Audenino, pensionata di 73 anni che godeva di buona salute, non si è più alzata dal lettino dell'odontoiatra.

È accaduto in uno studio dentistico di Chieri. Il medico aveva quasi terminato l’impianto, che stava riuscendo alla perfezione. L’anestesista era presente in studio, al suo fianco, come accade ogni volta in cui, per via della complessità dell’intervento, o dell’età e del quadro clinico del paziente, è necessario effettuare una sedazione ulteriore.

La 73enne era semi cosciente mentre il dentista le impiantava la dentiera. Poi, proprio quando l’operazione stava finendo, è sopraggiunto un arresto cardiaco. La signora è stata subito soccorsa ed è partita anche la chiamata al 118, ma l'intervento dei medici si è rivelato inutile.

La polizia locale di Chieri è intervenuta sul luogo del decesso, per svolgere i primi accertamenti e sequestrare parte dei materiali e delle attrezzature utilizzate durante l’intervento. Sul caso è stata aperta ieri un’inchiesta, svolta dai carabinieri e dai Nas, coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo che, come atto dovuto, ha contesta il reato di omicidio colposo. Le indagini hanno dimostrato che il tragico decesso della signora Audenino è derivato dalla fatalità di un aneurisma solo casualmente coinciso con l'intervento odontoiatrico.

Sul corpo di Maria Maddalena Audenino è stata disposta l'autopsia, che ha dimostrato che la morte è avvenuta per una causa naturale.

515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views