313 CONDIVISIONI
1 Gennaio 2021
08:27

Terremoto, scossa di magnitudo 3.8 a Catania: sciame sismico nella notte

Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 a Nord di Catania, alle 22:54 di ieri sera. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si è trattato di uno sciame sismico andato avanti per ore, con più di 15 scosse sopra i 2 gradi. Non si registrano danni a cose o persone, nonostante la tanta paura nell’ultima sera dell’anno.
A cura di Tommaso Coluzzi
313 CONDIVISIONI

La provincia di Catania continua a tremare. In queste ore è in corso un vero e proprio sciame sismico, che ha avuto il suo episodio di picco massimo ieri sera, alle 22:54, quando la terra ha tremato più forte. Un terremoto di magnitudo 3.8 localizzato a Nord della città etnea, proprio alle pendici del vulcano. La segnalazione dell Una sequenza sismica è in corso in queste ore nella provincia nord di Catania, tra Adrano e Bronte, alle pendici dell'Etna. Tra le ultime scosse di terremoto se ne è registrata una di magnitudo 3.8 alle 22:54 di ieri. La scossa più forte è stata preceduta da diversi altri episodi, soprattutto tra le 21 e le 21.30, tra i 2 e i 3 gradi. Non si registrano, per ora, danni a persone o cose, ma solo tanta paura nell'ultimo giorno dell'anno.

L'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha subito rilevato il sisma, precisando prima la fascia di magnitudo, tra 3.8 e 4.3, per poi confermare che si trattava proprio di un terremoto di grado 3.8. Il sisma ha avuto ipocentro a 12 chilometri di profondità, mentre l'epicentro è stato rilevato 5 chilometri a Nord-Est di Ragalna e 21 a Nord-Ovest del capoluogo di provincia siciliano. Secondo l'Istituto sono state più di 15 le scosse di magnitudo superiore a 2 solo nella serata di ieri, registrate nella zona intorno a Catania.

Si tratta di un episodio importante che arriva a dieci giorni di distanza dal terremoto di magnitudo 4.4 registrato a largo della costa ragusana, che aveva fatto pensare ad un coinvolgimento dell'Etna. La zona non è nuova a scosse di terremoto simili, infatti viene considerata a rischio sismico.

313 CONDIVISIONI
La terra trema in Afghanistan, due scosse di terremoto di magnitudo 5.3: almeno 26 morti
La terra trema in Afghanistan, due scosse di terremoto di magnitudo 5.3: almeno 26 morti
Terremoto Vibo Valentia, scossa di magnitudo 4,3 avvertita dalla popolazione
Terremoto Vibo Valentia, scossa di magnitudo 4,3 avvertita dalla popolazione
Terremoto, forte scossa a Creta di magnitudo 5.7
Terremoto, forte scossa a Creta di magnitudo 5.7
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni