763 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto alle Eolie, una scossa di magnitudo 4.6 avvertita nel Messinese

È stata registrata una scossa di magnitudo 4.6 dalla sala operativa dell’Ingv di Catania nelle isole Eolie. Il sisma è stato avvertito anche a Barcellona, Pozzo di Gotto e Milazzo.
A cura di Annalisa Girardi
763 CONDIVISIONI
Immagine

Terremoto alle Isole Eolie: è stata registrata una scossa di magnitudo 4.6 dalla sala operativa dell'Ingv di Catania. Il sisma è stato avvertito anche a Barcellona, Pozzo di Gotto e Milazzo, delle zone già colpite dal forte maltempo nelle ultime ore. Al momento non sono segnalati danni.

"Un terremoto di magnitudo ML 4.6 è avvenuto nella zona: Isole Eolie (Messina), il 04-12-2022 07:12:45 (UTC) 1 ore, 7 minuti fa 04-12-2022 08:12:45 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 38.3540, 14.8590 ad una profondità di 3 km", si legge sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Le scosse avvertite dalla popolazione

La scossa di questa mattina è stata preceduta da una più debole, di magnitudo 2.6, avvenuta alcuni chilometri più a largo, nel Tirreno meridionale.

La scossa più forte è stata distintamente avvertita dalla popolazione, riportano i media locali. Gli abitanti delle Eolie si sono svegliati questa mattina con le case che tremavano e a Lipari sono stati segnalati alcuni vetri rotti e intonaci caduti. Ci sarebbero state anche due frane a mare, secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, lungo la spiaggia di Valle Muria e vicino San Nicola.

Anche a Messina e in tutta la provincia la scossa è stata avvertita. Alle 8.18 ne è stata registrata una terza, sempre a largo delle Eolie, di magnitudo più debole (2.0). Non si registra alcun danno, al momento, ma i giornali locali raccontano della paura tra le persone, che temendo altre scosse sarebbero scese in strada.

Non si registrano danni

"A seguito dell'evento sismico registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina), alle ore 8.12 con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, l'evento – con epicentro localizzato sull'isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni", fanno sapere dalla Protezione Civile.

763 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views