330 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Temi maturità 2011: le ipotesi più fantasiose sulle tracce

Domani per 500000 studenti scatterà l’ora della prima priva scritta, quella di italiano. Dopo aver passato in rassegna le tracce probabili, ecco quali potranno essere le tracce più fantasiose scelte dal Ministero.
330 CONDIVISIONI

maturità

Esame di maturità: chi l'ha già passato non può non ricordare quei momenti con vivida nostalgia. Il panico dei giorni prima, la sensazione (o la presa di coscienza) di non sapere nulla, le notti passate a studiare con i compagni e l'estate che sembrava essere quantomai lontana. Quelli che per alcuni sono soltanto frammenti di un passato ormai lontano, per oltre 500000 studenti è realtà: domani è l'ora della prova di italiano, che non comprende più soltanto il vecchio tema. Questa prova è forse quella più temuta, quella dove le conoscenze acquisite durante gli anni possono poco e nulla; molto di più conteranno la capacità di improvvisare e soprattutto di interpretare l'attualità. Competenze a parte, in queste ore c'è tanta ansia attorno ai possibili argomenti dei temi: dopo le tracce più probabili, ecco quelle più fantasiose.

Prima di parlarvi delle tracce più curiose che potrebbero saltar fuori dal cilindro del Ministero, ricordiamo che saranno sette le tracce tra cui orientarsi: l'analisi del testo, quattro saggi brevi (suddivisi nelle aree artistico-letteraria, socio-economica, storico-politica e tecnico-scientifica), il tema storico e infine quello di carattere generale.  Per quanto riguarda il tema di carattere generale e il saggio breve, anche quest'anno l'attualità avrà potuto suggerire ottimi spunti al Ministero sull'ideazione delle tracce. Il disastro di Fukushima e l'emergenza giapponese, così come il referendum del 12 e 13 giugno scorso hanno puntato i riflettori sull'energia nucleare nel Nostro Paese, così come sulla necessità di dare un impulso maggiore alle energie rinnovabili, altro argomento interessante. Se l'argomento vi sembra scontato, vi assicuriamo che non lo sarà se verrà considerato dal punto di vista scientifico,ovverosia se vi si chiederà di argomentare il funzionamento delle centrali, così come i vantaggi connessi all'utilizzo delle fonti "eco"

Per quanto riguarda il tema storico, complice la cattura e l'uccisione di Bin Laden, ai ragazzi potrà essere richiesto un excursus dei rapporti tra Bin Laden e gli Usa dagli albori della sua attività, quando non era ancora capo di Al Queda, fino ai giorni nostri. Il saggio breve relativo all'ambito tecnico- scientifico invece potrà avere ad oggetto la diffusione a macchia d'olio della tecnologia Ipod o Iphone, che hanno rieinventato le modalità di fruizione dei contenuti interattivi come i giochi, le applicazioni ma anche e soprattutto le informazioni.

L'attualità, inoltre, ha posto l'accento anche sull'ambiente: in un momento di cambiamenti estremi le iniziative in tal senso, come la Giornata della Terra, ma anche la Giornata dell'ambiente in generale, hanno riscosso parecchio successo. Le iniziative connesse ai temi della biodiversità in pericolo, alla riduzione dei consumi in relazione alla necessità di limitare la scarsità delle risorse sono un valido spunto per una riflessione più ampia sulle sorti del nostro pianeta.

Ad ogni modo, se queste possibili tracce vi sembrano un po' fuori portata, e non siete armati di grande spirito critico o semplicemente argomentativo, vi possiamo consigliare di ripassare il più possibile gli argomenti di storia e letteratura, la vera ancora di salvezza per molti studenti e…in bocca al lupo!

330 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views