103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero generale venerdì 26 maggio 2023, a rischio i trasporti: orari di treni, bus e metro città per città

In programma oggi, venerdì 26 maggio 2023, uno sciopero generale dei settori pubblici e privati: a rischio i trasporti. Ecco gli orari e i treni garantiti Trenitalia, Italo e Trenord, con le fasce di garanzia di bus, metro e tram città per città.
A cura di Biagio Chiariello
103 CONDIVISIONI
Immagine

Lo sciopero generale di oggi, venerdì 26 maggio 2023, interessa tutti i settori pubblici e privati. Potrebbe causare diversi disagi a tutti i pendolari italiani: si tratta, infatti, di uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati di base Usb, che coinvolge principalmente i trasporti, a esclusione del trasporto aereo. La protesta non interesserà i servizi essenziali nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna.

Trenitalia aderisce allo sciopero dalle ore 9.00 alle 17.00, Italo ha pubblicato un elenco di treni garantiti per la giornata di oggi, mentre Trenord sciopera dalle 00.00 alle 23.59. Garantiti i treni a lunga percorrenza, come Frecce e Intercity, nelle fasce comprese tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00.

Particolari disagi si prevedono nelle grandi città: a Napoli il trasporto pubblico locale aderisce alla protesta, sono a rischio metro, bus, funicolari e tram Anm e Eav. A Milano scioperano i mezzi Atm. Interessato anche il settore scuola e gli uffici pubblici.

Sciopero 26 maggio 2023, motivazioni e modalità della protesta

A indire la protesta è stata la confederazione Usb, con l’adesione di Usb Ps e Fisi. I lavoratori incroceranno le braccia per “sfidare il governo e i sindacati confederali del tutto immobili e accondiscendenti nei confronti dello stesso attraverso la propria piattaforma rivendicativa che tiene al centro alcuni punti chiari”. Tra le richieste  “300 euro netti di aumento mensili, stabilizzazione dei precari, un milione di assunzioni stabili, reinternalizzazione di tutti i servizi”, fa sapere Usb.

La sigla avverte: “La prossima giornata del 26 maggio che sarà solo un primo momento di mobilitazione che auspichiamo siano al pari di quanti in Francia, in Inghilterra e in Germania si stanno mobilitando contro le politiche liberiste di attacco alle condizioni di vita e di lavoro per rivendicare dignità e salari”.

E, infine, aggiunge: "Uno sciopero in cui torna protagonista quella classe lavoratrice che porta avanti questo Paese: dai porti ai braccianti, passando per le varie anime del pubblico impiego, della categoria operaia, dei trasporti, di quei settori che forniscono sostegno e servizi ai cittadini più fragili".

Gli orari di Trenitalia e l'elenco dei treni garantiti

I treni in Italia si fermano venerdì 26 maggio per lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS dalle ore 9.00 alle 17.00. Il consiglio è comunque sempre quello di verificare il proprio treno sui siti e i canali ufficiali Trenitalia e consultare l'elenco dei treni garantiti.

L'elenco dei treni garantiti Italo

Si fermano anche i lavoratori di Italo, sempre dalle ore 9 alle 17, anche con importanti eccezioni consultabili sul sito internet della compagnia.

Venerdì 26 maggio sciopera anche Trenord

A rischio anche i convogli regionali Trenord in tutta la Lombardia.

"Dalle ore 00:00 alle 23:59 di venerdì 26 maggio 2023 è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord e che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria delle linee Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord, Brescia/Iseo – Edolo" oltre che sulle "linee suburbane S2, S3, S4 e, per il tratto gestito da Ferrovienord, anche le linee S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate e S13 Milano Bovisa – Pavia" e per "i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona", ha segnalato Trenord. Garantiti i treni con orario di partenza previsto tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00.

Gli orari garantiti di bus, metro e tram città per città

Possibili disagi sono previsti per lo sciopero dei trasporti pubblici locali. Verrà comunque garantita sempre una fascia di garanzia che varia da città a città.

A Milano il servizio delle linee di superficie e metropolitane gestito dall'ATM sarà garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Possibili disagi anche a Napoli, visto che l'azienda locale, ANM, ha confermato la partecipazione allo sciopero generale di 24 ore. Anche la GTT di Torino ha comunica che l'organizzazione territoriale Usb ha aderito allo sciopero generale di 24 ore di venerdì 26 maggio e che il servizio di trasporto locale sarà effettuato nel rispetto delle fasce di garanzia.

Coinvolta anche Autolinee Toscana con lo sciopero che non riguarderà solo Firenze ma anche Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Gli autisti incroceranno le braccia dalle ore 00.01 alle ore 4.14, dalle ore 8.15 alle ore alle ore 12.29 e dalle 14.30 a fine servizio. Anche il Trentino aderirà alla protesta di 24 ore, come si legge sul sito di Trentino Trasporti: due le fasce garantite dai lavoratori di Trentino Trasporti: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19.

Per quanto riguarda Roma al momento ATAC fa sapere che il servizio sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral sarà regolare.

Sciopero generale il 26 maggio 2023 anche per la scuola

Venerdì sono a rischio anche le lezioni a scuola: tra le classi di ogni ordine e grado è già passata la circolare del Miur per avvisare le famiglie della didattica non garantita.

Disagi potrebbero verificarsi anche negli uffici pubblici.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views