744 CONDIVISIONI
Covid 19

Quando si potrà prenotare il vaccino per gli over 30, regione per regione

Via libera alle prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 40, ma alcune regioni guardano avanti e hanno già aperto gli hub vaccinali ai trentenni: è il caso della Lombardia che da giovedì 27 maggio ha inaugurato la fascia 30-39 ai quali saranno somministrati in via prioritaria Pfizer e Moderna; in Alto Adige è già possibile per tutti i cittadini al di sopra dei 18 anni di età richiedere una dose di vaccino anti-Coronavirus, così come per la Liguria dal 24 maggio. Ad inizio giugno comincerà anche il Lazio e poi la Toscana. Vediamo nel dettaglio il piano delle varie amministrazioni.
A cura di Biagio Chiariello
744 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La campagna vaccinale in Italia sta finalmente accelerando, e il vaccino contro il Covid sarà presto disponibile per tutti trentenni. Il Commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha aperto per la seconda parte di maggio alle prenotazioni del siero anti-Coronavirus per la fascia 40-49. Subito dopo toccherà alla classe d'età 30-39, ma alcune regioni già si sono  mosse in questo senso: la Lombardia ha aperto alla prenotazione per quella fascia da giovedì 27 maggio, lo stesso ha fatto anche la Liguria e il Piemonte; a breve toccherà anche a Veneto e Toscana.

Campania

In Campania i cittadini dalla seconda metà di maggio possono prenotare la vaccinazione anti-Covid per la popolazione ricompresa dai 40 anni in su: da martedì 18 maggio 2021 è "aperta la piattaforma per le adesioni alla vaccinazione dei cittadini di età compresa tra i 40 e i 49 anni". Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 maggio si è svolto l'open day organizzato dall'Asl Napoli 1 che ha riguardato la fascia d'età 30- 39 anni. Le somministrazioni si sono tenute alla Mostra d'Oltremare (Johnson&Johnson) e all'hangar di Capodichino (AstraZeneca), i due centri vaccinali più grandi della città. E anche la provincia di Benevento ha avuto le sue giornate dedicate ai vaccini, il 25 e 26 maggio, rispettivamente a Vitulano e Limatola, riservate alla fascia d’età 50-70 anni.

Lombardia

Da giovedì 20 maggio in Lombardia è partita la prenotazione dei quarantenni. E dal 27 maggio è possibile richiedere il vaccino anche per la fascia d'età 30-39 anni, mentre dal 2 giugno toccherà anche alle classi 16-29 anni. Con questa cadenza i lombardi over 16, ha spiegato la vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, riceveranno almeno una dose di vaccino entro il 30 agosto. "Oggi siamo a 4 milioni e 800mila dosi in tutta la Lombardia. Le adesioni – ha spiegato Moratti – sono altissime, purtroppo le forniture che l'Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi".

Lazio

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha dichiarato che entro fine maggio verranno completate le prenotazioni per tutti i cittadini con età superiore a 40 anni. Dalla seconda metà del mese di maggio vanno avanti le vaccinazioni per le classi 1970-1977. Dai primi di giugno potrebbe essere il turno dei 30enni. Per il 1/2/3 giugno l'assessore D'Amato ha in mente giornate vaccinali dedicate agli studenti 18enni e 19enni che dovranno sostenere l'esame di maturità.

Alto Adige

L'Alto Adige si è portato avanti aprendo alle vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su dalla settimana scorsa. Una serie di ‘serate vax' con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Come spiega il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, "si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato".

Liguria

In Liguria anche gli under 30 potranno iniziare a prenotare il loro vaccino a partire da lunedì 24 maggio. La regione somministrerà AstraZeneca e J&J, senza distinzione tra fasce di età, a chiunque ne faccia richiesta. La prenotazione sul portale su prenotovaccino.regione.liguria.it

Veneto

Per quanto riguarda il Veneto, il governatore Luca Zaia ha precisato che le prenotazioni verranno aperte a tutti, anche agli over 16. "Siamo primi in Italia per numero di vaccini effettuati: ieri ne sono stati fatti 34.339 e per quanto riguarda i 60enni siamo all'80% di vaccinati, per i 50enni siamo al 70%". Lo ha detto il presidente della Regione nel corso dell'ultimo punto stampa. "Ora apriremo posti per vaccinare coloro che hanno un'esenzione ticket per patologia: questo riguarda persone dai 16 anni in su. Inoltre, il 30 maggio arriveranno 454 mila vaccini e quindi possiamo viaggiare a 50mila vaccinazioni al giorno", ha annunciato.

Toscana

Da giovedì 3 giugno saranno aperte in Toscana le agende per  prenotare la vaccinazione ai trentenni. I primi che potranno fissare la somministrazione sul portale online regionale, saranno i nati nel 1982 e nel 1983 (i 39 e 38enni). Si procederà poi per due classi di età per volta. Le agende saranno aperte gradualmente per biennio anagrafico successivo, fino a completare l'intera fascia anagrafica dei trentenni.

Piemonte

La Regione Piemonte ha comunicato che dal 28 maggio è possibile preaderire per la fascia 30-39 anni, inizialmente prevista dall’8 giugno, e al 4 giugno per la fascia 16-29 anni, mentre era prevista dal 15 giugno. Per prenotare bisognerà andare sul sito www.ilPiemontetivaccina.it e manifestare l'adesione per essere vaccinato compilando tutti i campi.

Le altre regioni

Al momento la campagna vaccinale delle altre regioni riguarda la fascia dei 40/50enni. Il Friuli ha aperto alle richieste della fascia 40-49 dallo scorso 17 maggio. Dal 17 maggio sono state aperte le prenotazioni per gli over 40 in Emilia-Romagna e nelle Marche dal 19 maggio. Il 17 maggio in Abruzzo aperte le prenotazioni dei nati fino al 1981. In BasilicataCalabria e Sicilia l'okay ai 40enni è partito il 17 maggio, mentre in Sardegna la stessa classe deve ancora attendere (si arriva al momento, fino ai nati nel 1970), così come Umbria e Molise.

744 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views